Mura di Giuncarico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mura di Giuncarico
La porta di Castello
Localizzazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
CittàGiuncarico
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Le mura di Giuncarico costituiscono il sistema difensivo dell'omonimo borgo castellano del territorio comunale di Gavorrano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La cinta muraria fu costruita nel corso dell'XI secolo, nel luogo in cui sorgeva un preesistente insediamento di epoca altomedievale. Le mura andarono a racchiudere interamente il borgo di Giuncarico, del quale costituivano il sistema difensivo.

Nel corso dei secoli successivi, non mutò l'originario impianto della cerchia muraria, nonostante il luogo fosse passato prima agli Aldobrandeschi, poi ai Pannocchieschi e successivamente alla Repubblica di Siena.

Soltanto in epoche più recenti, alcuni tratti di cortina muraria sono venuti a trovarsi addossati a pareti esterne di edifici del centro.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le mura di Giuncarico delimitano quasi interamente il borgo di origini medievali.

La cinta muraria conserva ampi tratti di cortina rivestita in pietre calcaree, che inglobano anche alcune strutture fortificate, tra le quali spiccano una serie di torri di guardia a sezione quadrangolare ed un imponente bastione di forma poligonale con un possente basamento a scarpa.

L'accesso al borgo è possibile attraverso la porta di Castello, che si apre ad arco tondo alla base di una torre di guardia, successivamente trasformata nel campanile dell'attigua chiesa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Aldo Mazzolai. Guida della Maremma. Percorsi tra arte e natura. Firenze, Le Lettere, 1997.
  • Giuseppe Guerrini (a cura di). Torri e castelli della provincia di Grosseto (Amministrazione Provinciale di Grosseto). Siena, Nuova Immagine Editrice, 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]