Moralzarzal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Moralzarzal
comune
Moralzarzal – Stemma
Localizzazione
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Flag of the Community of Madrid.svg Madrid
Provincia Flag of the Community of Madrid.svg Madrid
Territorio
Coordinate 40°40′30″N 3°58′09.84″W / 40.675°N 3.9694°W40.675; -3.9694 (Moralzarzal)Coordinate: 40°40′30″N 3°58′09.84″W / 40.675°N 3.9694°W40.675; -3.9694 (Moralzarzal)
Altitudine 979 m s.l.m.
Superficie 42,6 km²
Abitanti 11 801 (2010)
Densità 277,02 ab./km²
Comuni confinanti Alpedrete, Becerril de la Sierra, El Boalo, Collado Mediano, Collado Villalba, Galapagar, Hoyo de Manzanares, Manzanares el Real, Torrelodones
Altre informazioni
Cod. postale 28411
Prefisso (+34)...
Fuso orario UTC+1
Targa M
Patrono Madonna del Rosario
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Moralzarzal
Sito istituzionale

Moralzarzal è un comune spagnolo di 11.801 abitanti situato nella comunità autonoma di Madrid, parte della comarca di Cuenca del Guadarrama. Il nome deriva dall'unione di due paesi vicini, Fuente del Moral e Zarzal, avvenuta a metà del XIV secolo.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Moralzarzal sorge ai piedi della Sierra di Guadarrama, nella valle dell'omonimo fiume.

I suoi confini, lunghi 42,6 km, hanno un tracciato molto irregolare. Per questo, e poiché è uno dei comuni più estesi della zona, Moralzarzal confina con molti altri. In particolare, confina con Becerril de la Sierra a nord, El Boalo-Cerceda-Matalepino a nord-est, Manzanares el Real e Colmenar Viejo a est, Hoyo de Manzanares, Torrelodones e Galapagar, al sud, Collado Villalba e Alpedrete a ovest e Collado Mediano a nord-ovest.

Moralzarzal appartiene al distretto giudiziario di Colmenar Viejo, dal quale dista 25 km, e si trova a circa 47 da Madrid. È attraversato dalla M-608, che porta a nord verso Cerceda e a sud verso Collado Villalba.

Si trova a 979 metri sul livello del mare, ed è circondato da alture importanti. Da sottolineare, ad occidente Albu Peña, con 1.302 metri; a nord-ovest, Cerro Cabeza Mediana o Canale, con 1331 metri e nel Sud, La Solana, con 1284 metri, Canto Gable, con 1376 metri, Cerro Lechuza, con 1127 metri, e Il Estepar, con 1402 metri.

I suoi fiumi e torrenti hanno carattere intermittente. Tra di essi, il Regajo dei Mari e i Ruscelli della Valle, dell'Alameda, della Mina e della Renga. Sicuramente, il fattore che ha contraddistinto il comune rispetto agli altri vicini è stata l'acqua. Fin dal secolo scorso, erano note le sue sorgenti di acqua ricche di arsenico, ferro e azoto. E, senza dubbio, in un primo momento, questo è stato un fattore chiave per i visitatori, che quindi giungevano a Moralzarzal per le fonti, come quella della Salute, ora scomparsa, o le ancora esistenti Cuatro Caños e Matarrubia; poi, con il fenomeno delle seconde case, si è iniziato a costruire.

In quanto al clima, quello di Moralzarzal è quello classico mediterraneo delle montagne continentali, caratteristico di tutta la zona attorno a Madrid, con inverni freddi ed estati calde e secche.

La sua vegetazione più caratteristica è composta da frassini e timi. Tuttavia, abbondano anche querce, pioppi, ginestre e pini, anche se questi ultimi sono nati grazie al rimboschimento effettuato pochi anni fa. Ci sono circa 2.200 ettari di prati e pascoli, tra cui quelli delle Dehesas.

Trasporti[modifica | modifica sorgente]

Nel comune si trova l'impresa di trasporti di Francisco Larrea, che connette Moralzarzal con la stazione di Moncloa nella capitale. Inoltre, a Moralzarzal c'è una stazione di autobus di nuova creazione, chiamata Stazione Príncipe delle Asturie, inaugurata nel 1997.

Diurnas
línea destinazione operatore
671 Madrid (Moncloa) Francisco Larrea
672 > Madrid (Moncloa)
< Cerceda (por Mataelpino)
Francisco Larrea
672A > Madrid (Moncloa)
< Cerceda
Francisco Larrea
720 > Collado Villalba
< Colmenar Viejo
Hros. J. Colmenarejo
876 > Collado Villalba
< Cerceda - Madrid (Plaza de Castilla)
Francisco Larrea
N603 Madrid (Moncloa) Francisco Larrea

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]