Mondegodon eutrigonus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mondegodon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mondegodon
Immagine di Mondegodon eutrigonus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Ordine Acreodi
Genere Mondegodon
Specie M. eutrigonus

Il mondegodonte (Mondegodon eutrigonus) è un mammifero estinto, appartenente agli acreodi. Visse nell'Eocene inferiore (Neustriano, circa 52 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Portogallo. È considerato una possibile via di mezzo tra i due principali gruppi di acreodi (mesonichidi e triisodontidi).

Significato dei fossili[modifica | modifica wikitesto]

Ciò che si conosce di questo animale è un dente e alcune parti della mascella, rinvenuti nei pressi di Silveirinha in Portogallo. La caratteristica dentatura di Mondegodon lo pone in un contesto evolutivo intermedio tra le due principali linee di acreodi, ovvero i mesonichidi e i triisodontidi. Gli acreodi erano mammiferi arcaici sviluppatisi nel Paleocene e dotati di caratteristiche insolite (crani da "carnivoro" e zampe da ungulato). Il significato del nome Mondegodon deriva da "Baixo Mondego", la regione dove sono stati ritrovati i fossili, mentre la parola greca odon ("dente") è in analogia con altri nomi generici di triisodontidi. L'epiteto specifico, eutrigonus, deriva dalla parola greca eu ("bene") e da quella latina trigonus ("dai tre angoli"), in riferimento alla notevole struttura tricuspidata dei molari superiori.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rodolphe Tabuce, Julien Clavel and Miguel Telles Antunes (2011). A structural intermediate between triisodontids and mesonychians (Mammalia, Acreodi) from the earliest Eocene of Portugal. Naturwissenschaften, 98 (2): 145–155. doi:10.1007/s00114-010-0747-y. http://www.springerlink.com/content/4h67256uq8571723/[collegamento interrotto].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]