Missionari della misericordia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Missionari della misericordia sono poco più di 500[1] sacerdoti selezionati da tutto il mondo che hanno ricevuto da papa Francesco le sue stesse facoltà di assolvere i peccati che sono di stretta competenza della Sede Apostolica[2] e uno speciale mandato come predicatori durante il Giubileo straordinario della misericordia secondo quanto previsto dalla bolla pontificia Misericordiae Vultus[3][4]. L'arcivescovo Rino Fisichella in qualità di presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ha curato la selezione e l'organizzazione della loro missione pastorale nelle diocesi del mondo[5]. Il giorno 21 novembre 2016 il Santo Padre - con la Lettera Apostolica Misericordia et misera - ha prolungato questo ministero straordinario anche oltre l’Anno Santo affidandolo a cura del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione[6].

Facoltà[modifica | modifica wikitesto]

I Missionari della misericordia il Mercoledì delle ceneri nella Basilica di San Pietro in Vaticano ricevono il mandato dal Papa come segno perdono di Dio, predicatori della misericordia di Dio, annunciatori della gioia del perdono, confessori per le situazioni più delicate e speciali delle singole persone. Nelle diocesi i Vescovi hanno in loro uno speciale aiuto nell'evangelizzazione, nelle missioni, nella predicazione e soprattutto nel sacramento della riconciliazione. Il Santo Padre conferisce ai Missionari della misericordia una speciale autorità di assoluzione per tutti i peccati anche per chi incorre nelle scomuniche più gravi chiamate Latae sententiae riservate alla Santa Sede. La selezione dei Missionari della misericordia è avvenuta tramite la consultazione dei singoli Vescovi di appartenenza dei sacerdoti nominati a cura del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione[7][8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ultimo incontro con Papa Francesco
  2. ^ Fisichella sulle facoltà dei Missionari della Misericordia estese anche dopo il Giubileo, su news.va. URL consultato il 21 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2016).
  3. ^ Intervista a S.E. Mons Rino Fisichella in Avvenire del 4 dicembre 2015
  4. ^ La Bolla di indizione si intitola Misericordiae Vultus, 11.05.2015, in Giubileo Misericordia Roma (Blog), 11 maggio 2015. URL consultato l'11 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2015).
  5. ^ Fisichella illustra il Giubileo della Misericordia, 05.05.2015, in Giubileo Misericordia Roma (Blog), 5 maggio 2015. URL consultato il 17 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2015).
  6. ^ La lettera Apostolica a conclusione del Giubileo della Misericordia, su news.va. URL consultato il 21 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2016).
  7. ^ I Missionari della misericordia nel Sito del Vaticano del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione
  8. ^ Cfr. Misericordiæ Vultus n.18.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo