Milliy Fırqa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo politico islamico della Crimea, vedi Milliy Firqa.

Il Milly Fırqa è un'organizzazione non governativa dei tatari di Crimea. Il suo nome è preso dal precedente partito Milliy Firqa, che fu bandito dalle autorità sovietiche nel 1921. L'attuale leader è Vasvi Abduraimov. Nel 2010 Abduraimov chiese che i Tatari non sostenessero alcun candidato per le elezioni presidenziali in Ucraina del 2010.[1] Nonostante il sostegno marginale, Abduraimov e il Milliy Fırqa hanno avuto un partner privilegiato per il governo dell'Ucraina sotto Yanukovich,[2] così come per le autorità locali della Crimea sotto Mogilev. Prima del 18 maggio 2013 giorno del ricordo delle vittime tatare di Crimea della deportazione, il consiglio comunale di Simferopoli annunciò inizialmente che avrebbe bandito l'evento. In seguito, le autorità della Crimea accettarono la proposta del Milliy Fırqa, che sarebbe stato responsabile dell'evento. Di fronte alle proteste delle organizzazioni dei Tatari di Crimea dagli Stati Uniti, dalla Turchia e dall'Europa, il Milliy Fırqa si ritirò dall'organizzazione della manifestazione.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Several members leave Milli Fırqa - Crimean News Agency, su qha.com.ua. URL consultato il 28 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2014).
  2. ^ Encouraging a Pan-Islamic Caliphate in Crimea?, su ukrainianweek.com. URL consultato il 28 febbraio 2014.
  3. ^ Jamestown Foundation: Growing Sense of Polarization and Escalating Tensions in Crimea Ahead of 69th Anniversary of Crimean Tatar Deportation; Eurasia Daily Monitor Volume: 10 Issue: 94, 17. Mai 2013, su ecoi.net. URL consultato il 1º marzo 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244823107