Miccetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Miccette)
Una scatola di miccette cinesi.


La miccetta è un artifizio esplosivo di piccole dimensioni, annoverabile nella categoria 2 dei fuochi pirotecnici.

Le dimensioni sono in genere di circa 15 mm di lunghezza e 4 mm di diametro.

Al contrario della maggior parte dei piccoli petardi, le miccette sono caratterizzate da una miccia di circa 15 millimetri che brucia rapidamente in 1-4 secondi. La miccia conduce all'interno del cilindro, costruito in carta. All'interno del cilindro, la parte centrale è riempita da polvere da sparo e sigillata da tutte e due le parti del cilindro da argilla.

Miccetta, sezione longitudinale

Alcuni tipi sono utilizzate in piccoli cannoni giocattolo.

Non sono in genere pericolose per la ridotta quantità di materiale esplodente e per l'assenza di elementi rigidi, ma è necessario evitarne usi impropri per evitare piccole ustioni o lesioni agli occhi.

Mitragliette[modifica | modifica sorgente]

Ce ne sono di due tipi: Gazza Cantante (art. 11.03) e Super Picchio (art. 11.04); una "mitraglietta" (o mitragliatrice) è costituita dall'unione di tante miccette collegate tra di loro con una lunga miccia. Insieme alle miccette vi sono collegati altri tipi che hanno un effetto luminoso in vari colori e quando si accende l'artifizio si ha effetto luminoso e scoppiettante continuo che dura fino ai dieci secondi. A seconda della confezione possiamo trovare sei o dieci mitraglie.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia