Miccetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una scatola di miccette cinesi.
« In un tripudio di miccette il governo esplode e i suoi brandelli in cielo compongono la scritta ZIO CANTANTE »
(Elio e le Storie Tese, Supergiovane)

La miccetta (art. 11.01) è un tipo di petardo di libera vendita di piccole dimensioni e, conseguentemente, contenente poca polvere da sparo.

Le dimensioni sono in genere di circa 15 mm di lunghezza e 4 mm di diametro.

Al contrario della maggior parte dei piccoli petardi, le miccette sono caratterizzate da una miccia di circa 15 millimetri che brucia rapidamente in 1-4 secondi. La miccia conduce all'interno del cilindro, costruito in carta. All'interno del cilindro, la parte centrale è riempita da polvere da sparo e sigillata da tutte e due le parti del cilindro da una sostanza terrosa.

Miccetta, sezione longitudinale

Alcuni tipi sono utilizzate in piccoli cannoni giocattolo.

Non sono in genere pericolose per la ridotta quantità di materiale esplodente e per l'assenza di elementi rigidi, ma è necessario evitarne usi impropri per evitare piccole ustioni o lesioni agli occhi.

Mitragliette[modifica | modifica sorgente]

Ce ne sono di due tipi: Gazza Cantante (art. 11.03) e Super Picchio (art. 11.04); una "mitraglietta" (o mitragliatrice) è costituita dall'unione di tante miccette collegate tra di loro con una lunga miccia. Insieme alle miccette vi sono collegati altri tipi che hanno un effetto luminoso in vari colori e quando si accende l'artifizio si ha effetto luminoso e scoppiettante continuo che dura fino ai dieci secondi. A seconda della confezione possiamo trovare sei o dieci mitraglie.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia