Meteorite lunare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Meteorite lunare Allan Hills 81005

Le meteoriti lunari, dette anche lunaniti, sono delle meteoriti acondritiche che si sono originate dalla Luna e sono cadute sulla Terra. Questo può accadere come risultato di un forte impatto meteoritico sulla Luna in grado di far schizzare nello spazio dei frammenti rocciosi.[1]

È importante sottolineare come il termine "meteorite lunare" non si riferisca né a meteoriti trovate effettivamente sulla superficie della Luna come ad esempio il meteorite Hadley Rille, né a rocce lunari portate sulla Terra dagli astronauti o da sonde automatiche.

Abbondanza[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un tipo di meteoriti piuttosto raro: nel Meteoritical Bulletin Database sono elencate infatti solo 155 meteoriti di questo tipo (agosto 2012), per la maggior parte di massa totale conosciuta inferiore ai 100g.[2] La più grande meteorite lunare classificata è Dar al Gani 400, una singola roccia del peso di 1425g trovata nel Sahara libico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ O. Richard Norton. The Cambridge encyclopedia of meteorites. Cambridge, Cambridge University Press, 2002. ISBN 0-521-62143-7.
  2. ^ Lunar meteorites - Meteoritical Bulletin Database

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Astronomia Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica