Merck Serono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Merck Serono
Stato Svizzera Svizzera
Fondazione 2007
Sede principale Ginevra
Gruppo Merck KGaA
Persone chiave Elmar Schnee, AD
Settore biotecnologie e farmaceutica
Prodotti Medicinali
Sito web www.merckserono.net

La Merck Serono è una casa farmaceutica leader europeo del settore delle biotecnologie farmaceutiche. L'azienda nasce nel 2006 dalla fusione fra le due maggiori società del settore, la tedesca Merck KGaA e la svizzera Serono, dopo che i proprietari di quest'ultima (la famiglia Bertarelli), dichiarano la propria disponibilità a cedere le proprie quote, in seguito allo scandalo Serostim che ha coinvolto il prodotto commercializzato negli Stati Uniti d'America. La fusione Merck-Serono è annunciata il 21 settembre 2006 benché le due aziende opererino come entità distinte, almeno fino al gennaio 2007. Dal 5 gennaio 2007, Merck detiene la maggioranza del capitale e dei diritti di voto di Serono. La nuova società prende il nome di Merck Serono Merck Serono Biopharmaceuticals, poi Merck Serono International SA.

In base al nuovo assetto della società, va fatto notare che la vecchia Merck KGaA è una società completamente separata dalla società statunitense Merck & Co. Pertanto, negli Stati Uniti d'America e in Canada, Merck Serono è conosciuta come EMD Serono, Inc.

Si prevede che la Merck Serono avrà un bilancio di ricerca e sviluppo superiore a 1 miliardo . A maggio 2008, come previsioni di vendita, è settima in classifica tra le aziende farmaceutiche e biotecnologiche, con vendite che rivaleggiano con società come Sanofi-Aventis.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]