Melissa (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Melissa
ArtistaThe Allman Brothers Band
Autore/iGregg Allman
GenereSouthern rock
Country rock
Edito daCapricorn Records
Pubblicazione originale
IncisioneEat a Peach
Data1972
Durata3 min : 05 s
Blue Sky / Melissa
singolo discografico
ArtistaThe Allman Brothers Band
Pubblicazioneagosto 1972
Durata3:05
Album di provenienzaEat a Peach
GenereSouthern rock
Country rock
EtichettaCapricorn
ProduttoreTom Dowd
Registrazione9 dicembre 1971, Criteria Studios, Miami, Florida
NoteLato B di Blue Sky
The Allman Brothers Band - cronologia
Singolo precedente
(1972)
Singolo successivo
(1972)

Melissa è un brano musicale del gruppo southern rock statunitense The Allman Brothers Band, pubblicato su singolo nel 1972 come B-side di Blue Sky ed estratto dall'album Eat a Peach.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu scritta da Gregg Allman nel 1967, molto tempo prima della nascita della band. Esistono due nastri demo della versione preliminare, inclusa una incisa insieme al batterista Butch Trucks, in seguito membro della Allman Brothers Band. Allman non l'aveva mai mostrata agli altri membri della band, perché pensava fosse troppo "leggera" per gli Allman Brothers, e l'aveva messa da parte per l'inclusione in un possibile futuro album solista; nel 1967 arrivò a vendere i diritti della canzone, che però furono poi riacquistati dal manager Phil Walden nel 1972.

«Era il mio turno di prendere il caffè e il succo per tutti, e sono andato in questo negozio di alimentari aperto ventiquattr'ore su ventiquattro, uno dei pochi in città. C'erano due persone alle casse, ma solo un altro cliente oltre a me. Era un'anziana signora spagnola, indossava degli scialli colorati, con i capelli tutti raccolti sulla testa. E aveva con sé quella che sembrava essere sua nipote, che aveva l'età in cui i bambini scoprono di avere gambe che corrono. Stava saltando e ballando; sembrava un piccolo burattino. Sono andato in giro a prendere le mie cose, e a un certo punto lei era nel corridoio successivo, e ho sentito i suoi piedini correre lungo il corridoio. E la donna disse: "No, aspetta, Melissa. Torna indietro, non scappare, Melissa!". Mi dissi: "Dolce Melissa!". Avrei potuto andare laggiù e baciare quella donna. In effetti, siamo scesi e ci siamo incontrati in fondo al corridoio, e io l'ho guardata e le ho detto: "Grazie mille". Probabilmente è andata direttamente a casa e ha detto: "Ho incontrato un pazzo al fottuto negozio di alimentari".»

Il titolo del brano viene spesso erroneamente indicato essere Sweet Melissa a causa delle parole del ritornello.[2]

La versione inclusa in Eat a Peach fu registrata come forma di omaggio alla memoria di Duane Allman, al quale la canzone piaceva molto. Egli era morto nel corso di un incidente motociclistico sei settimane prima.

Riferimenti in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni duemila Melissa ebbe un ritorno di popolarità grazie alla sua inclusione in uno spot pubblicitario della Cingular/AT&T Wireless e in una scena del film I segreti di Brokeback Mountain. Inoltre la canzone è stata inserita anche nella colonna sonora del film House of D - Il mio amico speciale del 2005, eseguita sia dagli Allman Brothers sia da Erykah Badu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gregg Allman & Alan Light, My Cross to Bear, in HarperCollins, 2012, p. 67.
  2. ^ Hittin' The Web with the Allman Brothers Band, su Allmanbrothersband.com. URL consultato il 7 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock