Mardavij ibn Ziyar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mardawij ibn Ziyar)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mardavij ibn Ziyar
Dinar emesso sotto Mardavij e coniato a Nahavand nel 933/934
re della dinastia ziyaride
In carica930 – gennaio 935
SuccessoreVushmgir
NascitaGilan, 890 circa
MorteEsfahan, gennaio 935
PadreZiyar
Madresorella di Harusindan
Religionezoroastrismo

Mardavij ibn Ziyar, nome completo Abû al-Hajjâj Mardavij ben Ziyâr (in persiano مرداویج ﺑﻦ ﺯﻳﺎﺭ‎, Mardāvīj b. Ziyār; Gilan, 890Esfahan, gennaio 935), è stato un militare persiano, fondatore nel X secolo della dinastia ziyaride nella regione caspica della Persia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Soldato mercenario, entrò al soldo del signore hasanide del Ṭabaristān[1] Asfār b. Shīrūya (o Shīrawayh), contro il quale però prese le armi grazie al sostegno garantitogli dal signore di Ṭārum, Muḥammad b. Musāfir, uccidendo Asfār nel 931, prima di conquistare Iṣfahān, Dīnawar e Hamadān, strappando tali città ai loro governatori califfali.

Entrò poi in conflitto con un altro daylamita che governava parte del Ṭabaristān, il Gorgan e i territori del Khorasan occidentale: Makan ibn Kaki, sostenuto dal nuovo signore samanide della Transoxiana, Nasr ibn Ahmad: cosa che indusse infine Mardāvīj a trovare un accordo con il rivale, limitandosi ad assumere il controllo della città di Rayy come feudatario di Naṣr.

Fu in questo periodo che entrarono al suo servizio i tre fratelli figli di Būye: ʿAlī - il maggiore - Ḥasan e Aḥmad, destinati a costituire la fortunata dinastia dei Buwayhidi che impose la sua tutela al califfato abbaside in profonda crisi, malgrado il suo Sciismo duodecimane stridesse con il Sunnismo abbaside.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Attuale Mazandaran.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • W. Madelung, in: Cambridge History of Iran, IV, pp. 212-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]