Marco Ottoboni, I duca di Fiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Marco Ottoboni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Ottoboni
Il duca Marco Ottoboni in una stampa d'epoca
Duca di Fiano
Stemma
Stemma
In carica1690 –
1725
PredecessoreTitolo creato
SuccessorePietro Gregorio Ottoboni Boncompagni Ludovisi
NascitaVenezia, 23 marzo 1656
MorteRoma, 15 aprile 1725 (69 anni)
DinastiaOttoboni
PadreAgostino Ottoboni
MadrePaolina Bernardo
ConiugiIsabella Tarquinia Colonna
Giulia Boncompagni
Figlida Giulia:
Maria Francesca
Maria Vittoria
ReligioneCattolicesimo

Marco Ottoboni, I duca di Fiano (Venezia, 23 marzo 1656Roma, 15 aprile 1725), è stato un nobile e militare italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Marco Ottoboni nacque a Venezia nel 1656, figlio di Agostino (fratello del futuro papa Alessandro VIII) e della sua seconda moglie, Paolina Bernardo. Era fratellastro minore del principe Antonio Ottoboni.

Nominato cavaliere di San Marco dal senato di Venezia (titolo trasmissibile ai suoi discendenti), quando suo zio salì al soglio pontificio col nome di Alessandro VIII, ereditò da questi una ricchissima biblioteca composta da oltre 20.000 volumi, sia manoscritti che stampati. Dallo stesso pontefice, ottenne quindi la nomina a generale delle galee della marina pontificia ed a castellano di Castel Sant'Angelo. A differenza del fratello Antonio nel quale il pontefice riponeva ben poca fiducia a causa degli scandali finanziari dai quali era stato più volte investito, Marco seppe mantenersi in ottima posizione, sfruttando al meglio la posizione di vicinanza allo zio pontefice nel breve periodo del suo pontificato.

Con atto del 18 aprile 1690, per riconoscimento dello stesso Alessandro VIII, Marco ottenne il ducato di Fiano Romano che da poco era stato rivenduto alla Santa Sede da Orazio Ludovisi. Lo stesso duca acquistò poi dai Ludovisi anche il palazzo Fiano al Corso. Il 4 aprile 1723 acquistò per sé e per i propri discendenti una cappella gentilizia nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, nei pressi del proprio palazzo, la quale venne dedicata a San Giuseppe ed abbellita dagli stessi Ottoboni con numerosi lasciti.[1]

Alla sua morte, avvenuta a Roma il 15 aprile 1725, erede di Marco Ottoboni fu la figlia primogenita Maria Francesca (1715-1758), la quale nel 1731 sposò il principe Pietro Gregorio Boncompagni Ludovisi (1709-1747). Questi, in conformità con quanto indicato nel fedecommesso papale, prese il nome, le armi e i titoli degli Ottoboni e poté così continuare a perpetuarne la famiglia.

Matrimonio e figli[modifica | modifica wikitesto]

Marco Ottoboni sposò in prime nozze Isabella Tarquinia Colonna, figlia di Egidio Colonna di Sciarra, III principe di Carbognano, e della sua prima moglie, Tarquinia Paluzzi Altieri; questa morì senza che la coppia avesse avuto figli.

Dopo la morte della prima consorte, Marco si risposò in seconde nozze con Giulia Boncompagni, figlia di Gregorio Boncompagni, V duca di Sora e co-principe di Piombino e di sua moglie, Ippolita Ludovisi, principessa di Piombino.

La coppia ebbe due figlie:

Albero genealogico[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Marcantonio Ottoboni Ettore Ottoboni  
 
 
Marco Ottoboni  
Dianora Basalù  
 
 
Agostino Ottoboni  
 
 
 
Vittoria Tornielli  
 
 
 
Marco Ottoboni, I duca di Fiano  
 
 
 
 
 
 
 
Paolina Bernardo  
 
 
 
 
 
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La cappella è stata successivamente distrutta nel 1940 col fine di ricavarne un sepolcro per il cardinale Carlo Cremonesi, morto poi nel 1943.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Fiano Successore
Titolo inesistente 1690 - 1725 Piergregorio Boncompagni Ludovisi, II duca di Fiano
Predecessore Capitano generale della Chiesa Successore
Antonio Ottoboni 1689 - 1691 Giuseppe Lotario Conti
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie