Machaquito como apoteosis del toreo cordobés

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Machaquito como apoteosis del toreo cordobés
AutoreJulio Romero de Torres
Data1905-1925
Tecnicaolio e tempera su tela
Dimensioni165×104 cm
UbicazioneMuseo di belle arti, Cordova

Machaquito como apoteosis del toreo cordobés ("Machaquito come apoteosi della corrida cordovese") è un dipinto a olio e tempera su tela del pittore spagnolo Julio Romero de Torres, realizzato nel 1911 circa. L'opera si conserva attualmente nel museo di belle arti di Cordova.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro venne acquistato dai responsabili del museo cordovano nel 1988 dalla figlia dell'autore.[2] Tra il 28 aprile e il 28 giugno del 2017, il quadro venne esposto al museo taurino municipale di Cordova,[3] mentre nell'ottobre del 2020 venne esposto al museo archeologico della città.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera ritrae il torero cordovese Rafael González Madrid, più noto come Machaquito. Egli è ritratto in piedi, a figura intera e vestito con l'abito di luci (traje de luces), l'abito dei toreri. La posa del personaggio è ispirata alle statue classiche, in particolare alla Vittoria di Samotracia.[5] Il paesaggio, come in altre tele del pittore, si basa sui monumenti e le località di Cordova, sua città natale: si riconosce la plaza de la Corredera, un luogo dove in passato avvenivano le corride, come dimostra una scena nel lato destro del dipinto.[6][2] A sinistra si possono osservare delle sculture che ritraggono i toreri cordovesi Guerrita e Lagartijo, e tra di loro si trova il Trionfo di San Raffaele, un monumento della città.[6] Sullo sfondo del paesaggio si notano i dintorni del fiume Guadalquivir e si distinguono il ponte romano e la Torre de la Calahorra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Red Digital de Colecciones de Museos de España - Museos, su ceres.mcu.es. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  2. ^ a b (ES) Machaquito como apoteosis del toreo cordobés - Obras Singulares - Museo de bellas artes de Córdoba, su museosdeandalucia.es. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  3. ^ (ES) Rafael Valenzuela, El Taurino reúne al ‘Manolete’ de Zuloaga con obras de Julio Romero, su Diario Córdoba, 29 aprile 2017. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  4. ^ (ES) El Museo Arqueológico de Córdoba explora en una exposición el diálogo de Romero de Torres con el mito del toro, su El Día de Córdoba, 28 ottobre 2020. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  5. ^ (ES) «Machaquito», Roma y Romero de Torres: un diálogo imposible se hace realidad, su sevilla, 29 ottobre 2020. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  6. ^ a b (ES) Julio Romero de Torres, el pintor del alma de Córdoba, su Ruta Cultural, 13 ottobre 2015. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura