Luperosuchus fractus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Luperosuchus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Luperosuchus
Ricostruzione di Luperosuchus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
(clade) Archosauria
Ordine Rauisuchia
Famiglia Rauisuchidae
Genere Luperosuchus
Specie L. fractus

Il luperosuco (Luperosuchus fractus) è un rettile estinto appartenente ai rauisuchi. Visse nel Triassico medio (Anisico, circa 240 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per resti incompleti, sufficienti comunque a ricostruire un rettile terrestre di grosse dimensioni, probabilmente dalla corporatura robusta. Il cranio era lungo circa 60 centimetri e dotato di un profilo aquilino a causa della presenza di una cresta acuminata lungo il margine delle narici esterne. Tra le altre caratteristiche che lo differenziavano dagli altri animali simili (i rauisuchi) vi era una finestra temporale inferiore dal margine anteriore pressoché verticale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Luperosuchus fractus venne descritto per la prima volta nel 1971 da Alfred Sherwood Romer, sulla base di resti incompleti ritrovati nella formazione Los Chanares in Argentina, attribuiti a un nuovo genere e a una nuova specie di rauisuchi. Successivamente, nel 2009, vennero attribuiti ulteriori materiali cranici rinvenuti da Josè Bonaparte negli anni '80.

Ricostruzione del cranio di Luperosuchus fractus

Questo animale è stato attribuito ai rauisuchi, un gruppo "artificiale" (parafiletico) di rettili arcosauri tipici del Triassico; in particolare, le affinità maggiori sono state riscontrate con la famiglia dei rauisuchidi e Luperosuchus potrebbe essere il più antico rappresentante sudamericano di questo gruppo. Tra gli altri rauisuchidi sudamericani sono da ricordare Rauisuchus e Fasolasuchus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. S. Romer. 1971. The Chañares (Argentina) Triassic reptile fauna. VIII. A fragmentary skull of a large thecodont, Luperosuchus fractus. Breviora 373:1-8
  • J. B. Desojo and A. B. Arcucci. 2009. New material of Luperosuchus fractus (Archosauria: Crurotarsi) from the Middle Triassic of Argentina: the earliest known South American "rauisuchian". Journal of Vertebrate Paleontology 29(4):1311-1315

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]