Luce e vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luce-Vita (conosciuta anche come Chiesa viva o Oasi) è un movimento ecclesiale cattolico fondato dal sacerdote Franciszek Blachnicki.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1954 Franciszek Blachnicki organizza un ritiro di giovani della durata di 15 giorni allo scopo di educarli ad una vita realmente cristiana. Tale ritiro si chiama "Oasi" e si ripeterà periodicamente. Nel 1969 dall'esperienza delle oasi nascerà "Chiesa viva", base da cui si svilupperà il movimento cattolico "Luce-Vita". Nel 1976 l'Oasi di Chiesa viva diventa il movimento cattolico "Luce-Vita". Attualmente Luce-Vita è il principale movimento ecclesiale cattolico polacco ed ha decine di migliaia di aderenti.

Fin dagli anni sessanta l'opera di padre Blachnicki era conosciuta, apprezzata e stimolata da Karol Wojtyła. Nel 1981, dal 23 al 27 settembre, Blachnicki assieme a Luigi Giussani ed il movimento Comunione e Liberazione organizzerà il Convegno di Roma. A tale convegno parteciperanno più di venti movimenti ecclesiali cattolici. Sarà il primo incontro mondiale tra i movimenti ed il papa (gli altri avverranno nel 1998 e nel 2006). Attualmente Luce -Vita è tra i principali movimenti cattolici del mondo.[senza fonte]

I raduni[modifica | modifica wikitesto]

Peridiocamente gli appartenenti a Chiesa viva si ritrovano oltre che alle Oasi anche in incontri periodici settimanali. Tali incontri, a cui partecipano generalmente 5-8 persone, si svolgono in due parti. Nella prima i partecipanti meditano e commentano la Bibbia ed i testi sacri, nella seconda provano a discutere di come far risplendere nella propria vita la luce e la vita di Dio.

Franciszek Blachnicki e il suo movimento vogliono fare in modo che i giovani possano sperimentare un incontro personale con Dio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168667549 · LCCN (ENno2012108151 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012108151
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo