Lontano dal tuo sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lontano dal tuo sole
NeffaLontanodaltuosoleVideo.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Neffa
Tipo album Singolo
Pubblicazione 22 maggio 2009
Durata 3 min : 46 s
Album di provenienza Sognando contromano,
Genere Soul
Rhythm and blues
Etichetta Ariola
Neffa - cronologia
Singolo precedente
(2007)
Singolo successivo
(2009)

Lontano dal tuo sole è una canzone scritta ed interpretata dal cantante Neffa, e pubblicata come primo singolo da Sognando contromano, sesto album del cantante, uscito il 19 giugno 2009.

Il singolo[modifica | modifica sorgente]

Lontano dal tuo sole è stato reso disponibile per il download digitale e per l'airplay radiofonico a partire dal 22 maggio 2009.[1] Il singolo è un pezzo pop-melodico in Uptempo, influenzato da un tono R&B e Hip Hop, scritto dal cantante in collaborazione con Paolo Emilio Albano, prodotto dallo stesso cantante. Il cantante ha commentato la traccia così:

« Questa canzone è molto personale, parla del mio percorso e di come la mia storia musicale passata influisca sul giudizio di ciò che sto facendo ora. Sono orgoglioso di quello che sono stato ma vorrei essere ascoltato senza pregiudizi...[2] »

Il video[modifica | modifica sorgente]

Il video musicale prodotto per Lontano dal tuo sole è stato diretto dal regista Fabio Jansen[3] ed è entrato a far parte della programmazione dei canali tematici a partire dal 30 giugno 2009. Il video mostra i frammenti di una storia non in ordine cronologico, quindi dando un quadro completo della storia solo alla fine. La polizia arresta un giovane dopo aver rinvenuto nella sua borsa la refurtiva di una rapina ad un gioielliere. Soltanto grazie all'intervento di un testimone (interpretato da Neffa), che ha visto che in realtà la refurtiva è stata messa nella borsa del giovane dal vero rapinatore in fuga, il ragazzo verrà scarcerato e potrà tornare a riabbracciare la sua amata. Il video è stato girato a Milano.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Lontano dal tuo sole - 3:46

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Il brano ha esordito nella Top20 dei singoli più scaricati in Italia il 30 luglio 2009 alla #14 posizione,[4] per poi determinare il suo picco al numero #10 qualche settimana dopo. La canzone è il quinto singolo del cantante ad entrare nella Top10 italiana[5]

Top digital download FIMI[4]
Settimane 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11
Posizione
14
13
15
11
13
10
11
12
13
17
17

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Musicroom.it
  2. ^ √ Neffa, 'Sognando contromano': 'La mia vita sempre in direzione contraria' - Rockol
  3. ^ Progetto Steadycam.it
  4. ^ a b Italiancharts
  5. ^ italiancharts.com - Italian charts portal
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica