Liceo classico Francesco Maurolico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liceo classico Francesco Maurolico
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàMessina
IndirizzoVia Cavour 63, 98122 Messina
Organizzazione
Fondazione1861
PresideGiovanna De Francesco
Studenti570
Sito web

Il liceo classico Francesco Maurolico, citato anche come Regio Liceo, è un istituto di istruzione superiore di Messina, intitolato a Francesco Maurolico e fondato nel 1861. È la scuola più antica della provincia.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondato nel 1861.

L'edificio, danneggiato dal Terremoto di Messina del 1908, fu restaurato solo nel 1931, e dal secondo dopoguerra in poi fu più volte rinnovato e ammodernato.

Biblioteca Giorgianni-Macrì[modifica | modifica wikitesto]

Nel plesso è compresa un'antica[quanto?] biblioteca, il cui patrimonio librario è andato in gran parte distrutto e disperso in seguito al sopracitato terremoto, all'incendio del 1924 ed ai bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. Conserva importanti collezioni di classici latini, greci (Les Belles Lettres) e italiani, mentre è andata perduta la sezione di storia dell'arte curata tra 1929 e il 1938 da Stefano Bottari. Dagli anni cinquanta è stato realizzato un inventario topografico, ordinato per materie e catalogazione sistematica. Durante il 1995 si è arricchita di due donazioni librarie (di Giacomo Macrì e Giuseppe Giorgianni, a quali è stata dedicata). Una donazione si è avuta anche nel 2007 da parte del dirigente dell'ufficio scolastico provinciale.

La biblioteca, che è diventata biblioteca pubblica nel 2002, fa parte del Progetto SBR (Servizio Bibliotecario Regionale). I documenti in possesso della Biblioteca sono circa 33.000 (10.500 inventariati e disponibili per il prestito)[2].

Giornalino studentesco[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1986 esiste il Koiné, un giornale scolastico indipendente gestito direttamente dagli allievi che si occupa di tematiche scolastiche e temi d'attualità e di interesse pubblico. Ha realizzato interviste a personaggi pubblici come Edgar Morin, Dacia Maraini, Giorgio Albertazzi, Massimo Lopez e Susanna Camusso.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Unione col La Farina. Anche il Maurolico dice no, su tempostretto.it, Editrice Tempo Stretto, 20 Novembre 2018. URL consultato il 13 maggio 2019.
  2. ^ Notizie Storiche sulla Biblioteca Archiviato il 30 gennaio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ Koiné Archiviato il 12 luglio 2013 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione