Leonardo Donno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Leonardo Donno

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislaturaXVIII, XIX
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizionePuglia
Incarichi parlamentari
  • Membro della V Commissione parlamentare (Bilancio, Tesoro e Programmazione)
  • Membro della Commissione di Inchiesta sulla morte di David Rossi
  • Coordinatore Regionale Puglia per il Movimento 5 Stelle (dal 14/06/2022)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioDiploma di istituto tecnico commerciale
ProfessioneImprenditore

Leonardo Donno (Galatina, 21 luglio 1985) è un politico italiano, deputato della XVIII legislatura per il Movimento 5 Stelle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato presso l'istituto tecnico commerciale statale "Michele La Porta" di Galatina (LE), avvia in giovane età un'attività nel settore degli impianti tecnologici e nel campo delle rinnovabili.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni politiche italiane del 2018 si candida alle "parlamentarie" del Movimento 5 Stelle ricevendo 216 preferenze, alle spalle del parlamentare uscente Diego De Lorenzis[1]; inserito in lista al terzo posto, viene eletto deputato nel collegio plurinominale Puglia - 02.

Dal 13 giugno al 21 giugno 2018 è membro della Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo in sostituzione di Davide Crippa.

Dal 21 giugno 2018 è membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera dei deputati, in cui ricopre la carica di Capogruppo per il Movimento 5 Stelle a partire dal giugno 2019.

A seguito della riorganizzazione interna del Movimento 5 Stelle voluta dall'allora capo politico Luigi Di Maio[2], viene eletto Facilitatore alle Relazioni Interne per la regione Puglia il 21 gennaio 2020[3][4][5].

Il 30 luglio 2020 presenta le proprie dimissioni da Capogruppo in V Commissione, in seguito alle elezioni di metà legislatura dei Presidenti e Vicepresidenti delle Commissioni di Camera e Senato.[6].

Il 30 aprile 2021 viene nominato dal Presidente della Camera Roberto Fico a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi[7].

A giugno del 2022 viene nominato coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle in Puglia da Giuseppe Conte.

A seguito della caduta del governo Draghi, il 21 luglio 2022 vengono sciolte le Camere e indette nuove elezioni. Si ricandida con il Movimento 5 Stelle. Alle "parlamentarie" interne al M5S risulta in Puglia il più votato tra i candidati alla Camera dei Deputati, ottenendo 944 preferenze (oltre 400 preferenze in più rispetto alla seconda candidata).

Capolista per il Movimento 5 Stelle nel collegio Camera dei deputati P04 plurinominale in Puglia, alle elezioni politiche del 2022 viene rieletto deputato per il secondo mandato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]