Le avventure della squadra di stoppa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le avventure della squadra di stoppa
PaeseItalia
Anno1964
Formatominiserie TV
Generecommedia, sportivo
Lingua originaleitaliano
Dati tecniciB/N
n.d.
Crediti
RegiaAlda Grimaldi
SoggettoEmilio De Martino
SceneggiaturaAnna Luisa Meneghini, Alberto Casella
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneRai - Radiotelevisione italiana
Prima visione
Dal15 novembre 1964
Al6 dicembre 1964
Rete televisivaProgramma Nazionale

Le avventure della squadra di stoppa è uno sceneggiato televisivo diretto da Alda Grimaldi e trasmesso nel 1964 dal Programma Nazionale (l'odierna Rai 1) in quattro puntate.

È tratto dal romanzo La squadra di Stoppa di Emilio De Martino pubblicato nel 1948.

Fra gli interpreti principali figurano Carlo Hintermann, Carlo Alighiero, Loretta Goggi, Roberto Chevalier, Wanda Benedetti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luciano Bardi e Renato Negretti sono due alunni della terza A con dei caratteri ed estrazioni sociali opposti. Il primo è un ragazzo semplice e di condizioni economiche modeste, mentre il secondo è figlio di un ricco industriale. I due sono rivali sia in classe che sul campo di calcio in quanto entrambi a capo di due squadre che si sfidano all'interno di un torneo scolastico. Bardi viene a sapere che il portiere della sua squadra è stato corrotto proprio da Negretti, che gli ha offerto del denaro per curare la mamma malata perdendo così immeritatamente il torneo. Quando per caso Bardi viene a sapere che lo stabilimento del padre sta per essere oggetto di un furto ad opera di alcuni malviventi, avvisa Negretti, ed insieme sventano il colpo. L'ingegner Negretti per gratitudine, promette di pagare gli studi di Luciano. La storia finisce con il matrimonio del padrino di Luciano che sposa sua madre.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]