Lapin Poron kylmäsavuliha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Lapin Poron kylmäsavuliha è la denominazione della carne di renna affumicata prodotta a freddo, fabbricata e confezionata in Finlandia, soprattutto nella regione della Lapponia e in alcuni comuni della provincia di Oulu,

Dall'aprile 2011, a livello europeo, la denominazione Lapin Poron kylmäsavuliha è stata riconosciuta denominazione di origine protetta (DOP)[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le carni utilizzate della Lapin Poron kylmäsavuliha sono parti di filetto, coscia, spalla, lombata, coppa e petto. Sua consistenza è molto fine e densa: infatti, le fibre della carne di renna affumicata a freddo sono più fini di quelle della carne affumicata a caldo. Suo colore varia dal rosso scuro a quasi nero e suo sapore è delicato e leggermente salato con note di affumicato.

I prodotti Lapin Poron kylmäsavuliha vengono condizionati in imballaggi alimentari approvati di diverse misure, da meno di cento grammi fino a qualche chilogrammo.

Zona geografica[modifica | modifica wikitesto]

La renna è tradizionalmente la prima fonte di sostentamento dei lapponi; e conformemente alla legge finlandese, l'allevamento delle renne è regolamentato (n. 848/1990). La zona geografica si estende in due province; la provincia della Lapponia (ad eccezione delle città di Kemi e di Tornio e del comune di Keminmaa), e i comuni di Hyrynsalmi, Kuivaniemi, Kuusamo, Pudasjärvi, Suomussalmi, Taivalkoski, Puolanka, Utajärvi e Yli-Ii della provincia di Oulu.

Altre denominazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Lapin Poron liha: carne di renna, DOP (da il 6 maggio 2009)
  • Lapin Poron kuivaliha: carne di renna essiccata, DOP (da il 20 ottobre 2010)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]