Lanthanotus borneensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lantanoto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lanthanotus borneensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Sottordine Sauria
Famiglia Lanthanotidae
Steindachner, 1878
Genere Lanthanotus
Steindachner, 1878
Specie L. borneensis
Nomenclatura binomiale
Lanthanotus borneensis
Steindachner, 1878

Il lantanoto del Borneo (Lanthanotus borneensis Steindachner, 1878) è un rettile semiacquatico, appartenente al gruppo degli squamati. È l'unica specie della famiglia Lanthanotidae[1], un gruppo imparentato con i varani (Varanidae) e con gli elodermi (Helodermatidae). Vive esclusivamente nel Borneo settentrionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il lantanoto è lungo circa venti centimetri e possiede zampe molto corte, così come occhi molto piccoli. Il corpo, di colore marrone, è spesso e ricoperto di scaglie fortemente carenate. La testa non presenta alcun segno visibile di un orecchio esterno ed è chiaramente sprovvista di un timpano (da qui il nome a volte usato per l'animale, ovvero "varano senza orecchie"), ma nonostante questa caratteristica il lantanoto è in grado di sentire.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

È un animale di abitudini fossorie, notturno e si nutre di lombrichi e altri piccoli animali. Come i suoi stretti parenti, il lantanoto è oviparo, anche se si conosce davvero poco riguardo alla sua riproduzione. Il lantanoto condivide alcune caratteristiche con i serpenti: la lingua bifida ed estroflettibile, una solida scatola cranica e l’incapacità di rigenerare la coda contrariamente a quanto avviene nelle lucertole. La palpebra inferiore infine presenta una squama trasparente, come quella di tutti i serpenti.

Importanza scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è molto rara, e la maggior parte degli esemplari conosciuti sono conservati. Il lantanoto è comunque un animale estremamente interessante per gli scienziati, in quanto rappresenta il parente più prossimo di varanidi ed elodermatidi, e sembra essere una delle tre lucertole conosciute a possedere veleno (le altre due sono gli elodermi). Infine, è stato ipotizzato che il lantanoto rispecchi la morfologia del presunto antenato dei serpenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lanthanotus borneensis, su The Reptile Database. URL consultato il 29 maggio 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bauer, Aaron M. (1998). Cogger, H.G. & Zweifel, R.G.. ed. Encyclopedia of Reptiles and Amphibians. San Diego: Academic Press. pp. 156–157. ISBN 0-12-178560-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili