Lago di Manyas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Manyas
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneMarmara
ProvinciaBalıkesir
Coordinate40°11′N 27°58′E / 40.183333°N 27.966667°E40.183333; 27.966667
Altitudine18 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie166 km²
Lunghezza20 km
Larghezza14 km
Profondità massimam
Profondità media3 m
Idrografia
Immissari principaliKocaçay
Mappa di localizzazione: Turchia
Lago di Manyas
Lago di Manyas

Il lago di Manyas (in turco: Manyas Kuşgölü che significa "Lago degli Uccelli di Manyas"; anche: Manyas Gölü)[1] è un lago nella Turchia occidentale, situato nella regione di Bandırma. Esso è un lago poco profondo ricco di sostanze nutritive (profondità media 3 m) alimentato da acque sotterranee e quattro corsi d'acqua. Piccoli delta comprendente vaste paludi e rive alberate si sono formati dove questi ultimi entrano nel lago. Strette fasce di canneti composti da phragmites orlano gran parte del lago. L'acqua viene utilizzata per l'irrigazione. Il pascolo di bovini e ovini è comune lungo le rive del lago.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Uccelli sul lago

Il lago è un sito importante per la riproduzione e lo svernamento degli uccelli acquatici. Nel 1938 la riserva naturale Kuş Cenneti (turco per "paradiso degli uccelli") venne istituita dallo zoologo e idrologo tedesco Curt Kosswig, che lavoro' in Turchia dal 1937 al 1955. Questo santuario di 64 ettari occupa un'area praticamente incontaminata della riva lacustre vicino a Sığırcık, nell'angolo nord-est del bacino. La riserva possiede un piccolo museo ornitologico con uccelli impagliati in cattive condizioni; ci sono inoltre telecamere a controllo remoto e una torre di osservazione Esso fu costruito dal Dipartimento di Idrologia dell'Università di Istanbul nel 1952. Nel lago sono state censite più di 270 specie di uccelli. Le specie notevoli di uccelli includono il gobbo rugginoso (Oxyura leucocephala), la spatola bianca (Platalea leucorodia), il fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus), oltre a popolazioni nidificanti del vulnerabile pellicano crespo (Pelecanus crispus). Durante la migrazione grandi pellicani bianchi (Pelecanus onocrotalus) spesso si fermano sul lago. Lo spirlin di Manyas è una specie di pesce ciprinide endemico nel bacino idrografico di questo lago.[2]

Problemi di conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del Manyas Kuşgölü

Le minacce più gravi per il lago comprendono l'intensificazione delle attività agricole, il drenaggio e la costruzione di dighe. I livelli artificialmente elevati di acqua hanno provocato la perdita delle paludi che sono fonte di alimento per la fauna. Anche gli alberi su cui gli uccelli nidificano nel Parco Nazionale hanno iniziato a morire a seguito di una prolungata inondazione. Inquinanti agricoli, industriali e domestici affluiscono nel lago in grande quantità. A causa della pesca eccessiva, delle malattie, dell'inquinamento e probabilmente degli effetti del cambiamento del regime idrico, le catture di pesce sono diminuite drasticamente. A seguito della costruzione di un regolatore la migrazione dei pesci nel lago è ora impossibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lake Kus, su Ramsar Sites Information Service. URL consultato il 25 aprile 2018.
  2. ^ (EN) Freyhof, J., Alburnoides manyasensis, in The IUCN Red List of Threatened Species, vol. 2014, IUCN, 2014, p. e.T54923554A54923563, DOI:10.2305/IUCN.UK.2014-1.RLTS.T54923554A54923563.en. URL consultato il 6 gennaio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia