Lago di Géronde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Géronde
Il lago visto dal Castello di Beauregard.
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Vallese
DistrettoDistretto di Sierre
ComuneSierre
Coordinate46°17′21.12″N 7°32′35.16″E / 46.2892°N 7.5431°E46.2892; 7.5431
Altitudine523 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,055 km²
Mappa di localizzazione: Svizzera
Lago di Géronde
Lago di Géronde
Mappa di dettaglio

Il lago di Géronde (in francese Lac de Géronde) è un piccolo lago svizzero che si trova a Sierre (valle del Rodano), nel canton Vallese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La riva nord

Lo specchio d'acqua è situato in destra idrografica del Rodano a 523 m s.l.m., in comune di Sierre, ai piedi dell'omonima collina di Géronde. La sua superficie è di 5,5 ha. Un tempo il lago era un braccio del Rodano, che si è poi trovato isolato dal corso del fiume. Oltre al bacino principale sono presenti a nord-ovest due specchi d'acqua minori, detti «Petits lacs» e situati a breve distanza in direzione del centro cittadino.[1] Poco a sud del lago transita, in trincea coperta, la strada principale 9.[2]

Fruizione[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è raggiungibile a piedi dal centro storico in circa un quarto d'ora.[1] È un luogo caro agli abitanti della cittadina, che amano trascorrervi momenti di tempo libero. Lo specchio d'acqua è balneabile, senza servizio di salvataggio. Sulla costa nord-ovest si trovano i Bains de Géronde, uno stabilimento balneare dotato di due ampi bacini per il nuoto e di vari servizi tra i quali un grande scivolo, spogliatoi e un piccolo bar.[3] Lo specchio d'acqua è apprezzato fin dall'Ottocento anche per il suo pregio paesaggistico.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Lac de Géronde, su sierretourisme.ch, Sierre tourisme. URL consultato il 12 settembre 2022.
  2. ^ (FR) Jean Ruegg, Nicolas Mettan e Luc Vodoz, La négociation son rôle, sa place dans l'aménagement du territoire et la protection de l'environnement, Presses polytechniques et universitaires romandes, 1992, p. 11. URL consultato il 12 settembre 2022.
  3. ^ (FR) Lac de Géronde, su sierre.ch, Ville de Sierre. URL consultato il 12 settembre 2022.
  4. ^ (FR) AA.VV., La Vallée du Rhône, in Revue Suisse et chronique littéraire, XXI, Neuchâtel, Librairie de Charles Leicecker, 1858. URL consultato il 12 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera