La valle dei re

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La valle dei re
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMarco Mengoni
Pubblicazione14 marzo 2014
Durata4:05
Album di provenienzaPronto a correre
GenerePop
EtichettaSony Music
ProduttoreMichele Canova Iorfida
Marco Mengoni - cronologia
Singolo precedente
(2014)
Singolo successivo
(2014)

La valle dei re è un singolo del cantautore italiano Marco Mengoni, pubblicato il 14 marzo 2014 come sesto estratto dal secondo album in studio Pronto a correre.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Ottava traccia di Pronto a correre, il testo di La valle dei re è stato interamente composto dal cantautore italiano Cesare Cremonini, il quale, in merito al significato del brano, ha dichiarato:[2]

Il brano parla di un re tradito che torna dopo l'esilio a riconquistare il suo trono, promettendo vendetta. Coerentemente con quello che sono, non ho voluto pensare di dare un brano che fosse commerciale o utilizzabile. Collaborare per me vuol dire trovare strade.

Mentre a proposito della collaborazione con Mengoni ha dichiarato:

C'è in Marco una scintilla di drammatica follia molto teatrale che lui esprime in quasi tutte le sue interpretazioni. Io quella scintilla l'ho già ben sfruttata e sfamata. Ho pensato e sono convinto che lui sia molto adatto a tenerla accesa.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 marzo 2014 il TG1 ha mostrato un'anteprima di 1 minuto e 20 secondi del videoclip del brano.[3] Il video è stato presentato in anteprima su Sky Uno il 1º aprile,[4] data nel quale lo stesso è stato pubblicato sul canale Vevo del cantante.[5]

Il videoclip è ambientato a Verona ed è diretto da Gaetano Morbioli, mentre la sceneggiatura è scritta dallo stesso Mengoni. Esso mostra il cantante in alcune attività quotidiane, alternate a momenti che ritraggono la sua infanzia grazie a fotogrammi privati tratti dall'album di famiglia. Il senso della trama del video sta a significare che il cantante si sente un re nella valle della sua famiglia, ambiente in cui si sente protetto.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eleonora Romanò, Marco Mengoni: da Venerdì 14 Marzo il nuovo singolo #LaValleDeiRe, su earone.it, EarOne, 12 marzo 2014. URL consultato il 18 novembre 2014.
  2. ^ La valle dei re – Marco Mengoni, su significatocanzoni.altervista.org, 20 luglio 2013. URL consultato il 21 aprile 2019.
  3. ^ Cinzia Del Prete, Marco Mengoni bambino nel video di La Valle Dei Re: un minuto in anteprima, su optimaitalia.com, Optimagazine, 28 marzo 2014. URL consultato il 28 marzo 2014.
  4. ^ Marco Mengoni, il nuovo videoclip, su skyuno.sky.it, Sky, 1º aprile 2014. URL consultato il 18 novembre 2014.
  5. ^ Filmato audio Marco Mengoni, Marco Mengoni - La valle dei re, su YouTube, 1º aprile 2014. URL consultato il 18 novembre 2014.
  6. ^ analisi del video, su webl0g.net. URL consultato il 1º aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica