La lunga estate calda del Commissario Charitos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La lunga estate calda del Commissario Charitos
Titolo originaleΒασικός Μέτοχος
AutorePetros Markaris
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2009
Genereromanzo
Sottogenerenoir
Lingua originalegreco
AmbientazioneAtene, Creta
ProtagonistiKostas Charitos
Preceduto daSi è suicidato il Che
Seguito daLa Balia

La lunga estate calda del Commissario Charitos (Βασικός Μέτοχος - Principale azionista) è un romanzo dello scrittore greco Petros Markarīs, pubblicato nel 2006 in Grecia e nel 2009 in italiano dalla casa editrice Bompiani.

È il quarto romanzo della serie dedicata al commissario Kostas Charitos. Il titolo originale Βασικός Μέτοχος (Azionista di riferimento) è stato modificato nella traduzione italiana poiché secondo la casa editrice faceva pensare più a un financial thriller o a un saggio.[1]

Il romanzo ha ricevuto un ottimo successo di pubblico in Italia, totalizzando quattro edizioni nel giro di un mese dall'uscita.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Caterina, la figlia del commissario Charitos, ha finalmente terminato il suo dottorato in legge e per festeggiare decide di partire in vacanza a Creta assieme al suo fidanzato Fanis. Un gruppo di sconosciuti terroristi decide però di dirottare il traghetto su cui sono imbarcati, e per Charitos e sua moglie Adriana è l'inizio di un incubo: subito volano a Creta per seguire da vicino le operazioni di liberazione degli ostaggi.

Mentre i politici, l'esercito e gli stati maggiori della polizia portano avanti le complesse trattative con i terroristi il commissario è però richiamato ad Atene dove un misterioso killer, che si fa chiamare l'assassino dell'azionista di riferimento, ha iniziato ad uccidere dei giovani attori legati al mondo della pubblicità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La nota del traduttore, su lanotadeltraduttore.it. URL consultato il 10 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]