La città sepolta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo romanzo di James Rollins, vedi La città sepolta (romanzo).
Ai confini di Aurion – La città sepolta
AutoreLuca Azzolini
1ª ed. originale2015
Genereromanzo
SottogenereAvventura e Fantasy
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiDorian
Altri personaggiMayra, Kennard, Muna, Yoria, Kiki, Liriel, Lady Ruyna, Ravi, Lerion, Aura, Mirage, Principe della Notte
SerieAi confini di Aurion
Preceduto daI cancelli del buio
Seguito daIl giardino delle illusioni

La città sepolta (Piemme Edizioni, 1 giugno 2015) è il secondo romanzo per ragazzi della serie fantasy Ai confini di Aurion, scritta da Luca Azzolini. Segue la serie Nelle Terre di Aurion ed è l’ottavo nella cronologia generale della saga.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La strada è tutta in salita per la nuova compagnia di viaggiatori formata da Dorian, Mayra, Kennard e Muna. Il viaggio nel misterioso Reame della Notte Eterna è più duro e difficile del previsto, e qualcuno li sta già spiando nell’ombra. Come se non bastasse, i quattro ancora non si conoscono e appena varcati i Cancelli della Notte Eterna subiscono l’attacco del terribile Lord Malagus (un potente servo del Buio) e dalla sua mostruosa Idra dei Vulcani Neri, che li mette a dura prova.

Senza darsi per vinti, Dorian, Mayra e Kennard riescono a sconfiggerli, ma solo grazie al provvidenziale intervento di una misteriosa guerriera di nome Muna, che decide di condurre i tre ragazzi in salvo verso un luogo che soltanto lei conosce: la Casa Albero, il rifugio dei Nascosti in cui vive fin da ragazzina. I Nascosti sono una misteriosa congrega che da secoli si batte contro gli emissari del Buio e Muna ne fa parte fin da quando era soltanto una bambina.

Passata la paura, la nuova compagnia decide di rimettersi in viaggio per affrontare i pericoli posti sul suo cammino e tutto questo per salvare la madre di Mayra. Il luogo in cui devono dirigersi, però, è la pericolosa Città Sepolta, dove vivono gli ultimi uomini liberi che abitano il Regno della Notte Eterna. Solo la Veggente può indicare a Mayra il luogo in cui si trova prigioniera sua madre. La Veggente è un’anziana abitante del Regno della Notte Eterna, anche lei una Nascosta, che governa la lontana Città Sepolta. Per raggiungerla devono oltrepassare la Foresta di Rovi, spingersi oltre le Lande Desolate e raggiungere i Laghi di Sale. Un viaggio di parecchie settimane. Sotto le aride dune delle Lande Desolate – un deserto senza fine, trasformato così dal Buio per annientare le ultime sacche di resistenza degli originari abitanti del Regno della Notte Eterna – si trova una città immensa dove alcuni Nascosti combattono da secoli la loro battaglia contro la Confraternita Nera a servizio del Buio.

Il viaggio non sarà però privo di pericoli, oscure creature sono sulle trecce di Dorian, Muna, Kennard e Mayra, mostri spaventosi, segreti ed enigmi da decifrare, e un pericolo immane. Nell’ombra, pronta a colpirli, c’è Lady Ruyna, una potente servitrice del Buio, che assieme alla Piovra degli Stagni Oscuri sta già tramando un piano per condurre in trappola Dorian e tutti gli altri.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Azzolini - pagina autore Edizioni Piemme
  2. ^ Novità Piemme. Ragazzi, settembre 2014. Nelle terre di Aurion, su newsletter.edizpiemme.it. URL consultato il 7 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2014).