Kuoshu Wushu Federation of Republic of China

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Kuoshu Wushu Federation of Republic of China (KWFROC) è un'organizzazione di arti marziali cinesi al cui interno vengono studiati stili provenienti da Taiwan e definiti Kuoshu cioè Arte Nazionale.

La prima organizzazione che nasce sull'isola di Formosa è la KFROC (Kuoshu federation of Republic of China, traducibile in Federazione di Kuoshu della Repubblica di Cina, in cinese Pinyin 中華民國國術總會 Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui[1]), un'associazione di scuole di arti marziali cinesi creata su sollecitazione del governo della Cina Nazionalista di Taiwan già nel 1949. Tra i primissimi membri c'erano: Han Qingtang, Zhang Junfeng, Wang Shujin, Wu Dachao, Wu Tipang, Wu Hanzhong, Wang Yannian, Qiao Changhong.[2] L'idea di base è quella di continuare l'esperienza della Zhongyang guoshu guan di Nanchino sull'isola. Il primissimo nome in Cinese era 中華國術進 修會 Zhonghua Guoshu Jinxiu Hui (Pinyin)[3]. In Italia è divenuta celebre perché citata spesso nei libri di Chang Dsu Yao come una delle Associazioni a cui apparteneva. L'attuale presidente è Yang Ruifeng 楊瑞峰 e la sede è a Taipei in Zhu Lun Jie al numero 20, stanza numero 706 (in cinese 台北市朱崙街20號706室)[4]. Questa federazione è strettamente legata alla ICKF e con essa ha organizzato alcuni campionati mondiali. In seguito il nome è divenuto l'odierno KWFROC.

A Taiwan esiste anche la CTMA , cioè Chinese traditional martial arts association, in Cinese "中華台湾國術會" Zhonghua Taiwan Guoshu Hui (Pinyin), che tradotto in Italiano significa: Associazione di Arti Marziali Cinesi di Taiwan. La CTMA è stata fondata il 23 settembre del 1951.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Secondo Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 si è cominciato ad utilizzare questo nome dal 1987
  2. ^ Lin Jingtai 林景泰, Taiwan Taijiquan Xianqi Mengya, Chengzhang, ji Fazhan Shilue 台灣太極拳先期萌芽、成長、及發展史略 (Breve storia dello sviluppo, della diffusione e della fioritura precoce del Taijiquan di Taiwan), articolo apparso in Copia archiviata, su taiji-yangmi.com. URL consultato il 18 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2010).
  3. ^ Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 (breve introduzione dell'Organizzazione di Arte Nazionale della Repubblica Cinese), articolo apparso in [1] Archiviato il 24 gennaio 2005 in Internet Archive., In questo articolo la data di fondazione di questa prima associazione nazionale è datata 1950. Dato confermato in Zhuang Jiaren 莊嘉仁, Taiwan Wushu de Fazhan yu Bianqian 台灣武術的發展與變遷 (Sviluppo e cambiamento delle arti marziali a Taiwan), Wutan Chubanshe 武壇出版社, Taipei, 2004, pp.15-28
  4. ^ Zhonghua Minguo Guoshu Zonghui Jianjie 中華民國國術總會簡介 (breve introduzione dell'Organizzazione di Arte Nazionale della Repubblica Cinese), articolo apparso in [2] Archiviato il 24 gennaio 2005 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport