Klondike (solitario)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Klondike è un solitario fatto con le carte spesso chiamato semplicemente Solitario.

Si gioca con un mazzo di carte francesi, ovvero 52 carte (esclusi i Jolly), disponi le carte coperte a sinistra del tavolo, prendine sette e disponile da sinistra a destra senza rovesciarle. Continua a distribuire carte in modo che ogni colonna abbia un numero uguale alla sua posizione (la prima colonna una, la seconda due, eccetera...). Alla fine ruota la prima carte di ogni fila. Il campo da gioco dovrebbe essere simile a questo:

L'inizio di una partita a Klondike nell'omonimo gioco per GNOME

In alto sono presenti quattro case (i rettangoli in alto a destra nella figura) che servono per mettere le carte dall' Asso al Re. Le carte si devono pescare dal mazzo in alto a destra e impilarle con colori alternati. Queste colonne possono essere parzialmente o completamente spostate sempre seguendo la regola dei colori alternati. Una colonna vuota può essere riempita solo con il Re o con una pila di carte con il Re in cima.

Esistono tre modi in cui le carte possono essere pescate dal mazzo:

  • Girando tre carte in una sola pescata, e tutte e tre possono essere messe in gioco in qualunque momento.
  • Girando tre carte in una sola pescata, però possono essere messe in campo secondo l'ordine in cui sono uscite.
  • Girando una carta alla volta.

Versioni per computer[modifica | modifica wikitesto]

Microsoft ha incluso Klondike in Windows dalle versioni 3.x dal 1990. Il gioco è stato sviluppato dall'ex-programmatore della Microsoft Wes Cherry, che diventò famoso perché non fu mai pagato per il suo lavoro; lo stesso mazzo di carte è stato disegnato da Susan Kare, disegnatore della Apple. GNOME e KDE hanno le rispettive versioni dei solitari (sol e KPat) dalle prime versioni. Esistono anche versioni per iPod nano e classic.

Probabilità di vittoria[modifica | modifica wikitesto]

Al momento, nessuno conosce quali solitari Klondike sono risolvibili e quanti non lo sono. Nessuno ha provato a trovare un modello matematico per questo gioco. All'incirca, girando tre carte in una sola pescata che possono essere messe in campo solo secondo l'ordine in cui sono uscite, le probabilità statistiche di vittoria sono circa del 3% (1 a 30)

Una versione modificata del gioco si chiama "Thoughtful Solitaire" che presenta una strategia vincente almeno per il 70% delle partite giocate ma richiede un computer molto potente. La sua strategia non risolve ogni combinazione possibile, ma è circa due volte più bravo di un giocatore umano. La differenza tra Klondike e Thoughtful Solitaire è che in quest'ultimo, il giocatore può vedere ogni singola carta del tavolo da gioco all'inizio della partita.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo