Kingsway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kingsway
Kingsway da Nord
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
CittàLondra
QuartiereCamden
Informazioni generali
TipoStrada
IntitolazioneEdoardo VII del Regno Unito
Collegamenti
InizioHigh Holborn
FineAldwych
IntersezioniAldwych, High Holborn, Great Queen Street, Strand Underpass, Keeley Street, Kemble Street, Parker Street, Portugal Street, Sardinia Street, Kingsway e Gate Street
Mappa
Map
Coordinate: 51°30′55.08″N 0°07′08.2″W / 51.5153°N 0.118944°W51.5153; -0.118944

Kingsway è una delle strade principali nel centro di Londra, contrassegnata come parte della A4200. Inizia a High Holborn, nel nord di Camden e termina ad Aldwych. Fu costruita all'inizio del XX secolo e insieme ad Aldwych è uno dei percorsi principali che attraversano il centro di Londra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada è stata progettata come parte del piano di ricostruzione dell'area dall'inizio del XX secolo. I piani furono pubblicati dal London County Council nel 1898. Secondo loro, i labirinti di stradine e baraccopoli circostanti furono rimossi nella parte di Holborn. Uno dei pochi edifici sopravvissuti è la Chiesa della Santissima Trinità situata in Little Queen Street.[1] La strada fu aperta ufficialmente nel 1905 ed è una delle strade più larghe di Londra (30 metri).

Sotto Kingsway ci sono tunnel della linea Piccadilly inutilizzati che collegano Holborn e Aldwych. La piattaforma sotterranea viene utilizzata per scene di film. Durante la seconda guerra mondiale, vi furono conservate opere d'arte del British Museum (inclusi i marmi di Elgin).[2]

Le stazioni della metropolitana più vicine sono Holborn e Temple.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Holy Trinity, Kingsway: Kingsway, Camden [collegamento interrotto], in Archives in London and the M25 area. URL consultato il 14 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Aldwych - Holborn branch (Piccadilly Line), in Subterranea Britannica. URL consultato il 14 luglio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra