Kean (film 1924)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kean
Titolo originaleKean, ou désordre et génie
Paese di produzioneFrancia
Anno1924
Durata136 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaAleksandr Volkov
SoggettoAlexandre Dumas père
SceneggiaturaKenelm Foss, Ivan Mozzhukhin, Alexandre Volkoff
ProduttoreAlexandre Kamenka
Casa di produzioneFilms Albatros
FotografiaFédote Bourgasoff, Ivan Mozzhukhin, Joseph-Louis Mundwiller
Effetti specialiNicolas Wilcké (non accreditato)
MusicheRobert Israel
ScenografiaEdouard Gauche, Alexandre Lochakoff
Interpreti e personaggi

Kean (Kean, ou désordre et génie) è un film muto del 1924 diretto da Aleksandr Volkov.

La sceneggiatura si basa sull’omonima opera teatrale di Alexandre Dumas (padre) ispirata alla vita dell’attore britannico Edmund Kean (1787 – 1833)[1][2] [3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kean, dopo un apprendistato in una compagnia di attori girovaghi, è pervenuto ad essere la stella del circuito teatrale londinese, amatissimo dal pubblico, nelle cui file si annovera la contessa Elena de Koefeld, moglie dell’ambasciatore danese. Fra i due nasce, nonostante molte difficoltà, l’amore, che si sviluppa fino ad diventar, per Kean, un’ossessione: durante una rappresentazione dell’Amleto shakespeariano Kean, al colmo della gelosia, apostrofa direttamente niente di meno del principe di Galles, che si trova nel proprio palco ad assistere allo spettacolo, e che è anch’egli innamorato di Elena.

Ne nasce uno scandalo, la rappresentazione viene sospesa, e Kean, la cui salute fisica e psichica risulta da allora minata, si ritira dalle scene e trascorre gli ultimi giorni di vita, in povertà, a casa del suo unico vero amico, il suggeritore Salomon. Lì si presenta Elena, che ha lasciato il marito, e nelle cui braccia Kean muore. [4] [5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Francia, il film fu distribuito dalla Compagnie Vitagraph de France uscendo nelle sale il 15 febbraio 1924. Il 22 settembre dello stesso anno, uscì anche in Finlandia prendendo il titolo Edmund Kean; nel 1925, fu distribuito in Giappone (6 gennaio) e Portogallo (11 giugno); negli Stati Uniti fu presentato a New York il 31 maggio 1927.

Nel giugno 2009, venne presentato in Russia, al Festival di Sochi. In Francia, fu proiettato alla Cinémathèque de Corse il 17 luglio 2011 e alla Cinémathèque de Toulouse il 15 ottobre 2011[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) François Albera, Albatros des Russes à Paris (1919-1929, ed. Mazzotta e Cinematèque française, 1995 ISBN 88-202-1145-9

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema