Kathryn Forbes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kathryn Forbes, pseudonimo di Kathryn McLean nata Anderson (San Francisco, 20 marzo 1908San Francisco, 15 maggio 1966), è stata una scrittrice statunitense.

Molti dei suoi lavori sono stati ispirati alle esperienze della sua famiglia.

Kathryn Anderson è nata a San Francisco nel 1908. La nonna era emigrata in California dalla Norvegia alla fine del 19esimo secolo, mentre entrambi i genitori Anderson erano nati negli Stati Uniti.

Forbes è morta a San Francisco nel 1966. È sepolta al cimitero cattolico di Santa Croce a Colma . che è appena a sud della città dove è nata e cresciuta: ha pubblicato i primi due capitoli del suo romanzo, Il conto bancario della mamma e Roomer mamma nel 1942.

"Mama's bank account", il suo lavoro più conosciuto fu pubblicato nel 1943 e riguarda una famiglia norvegese che vive a San Francisco negli anni venti. Le sue storie compassionevoli sono basate sulle loro semplici aspirazione e sulle loro battaglie sempre difficili, sogni e determinazioni, felicità e pene.

Il libro della Forbes è servito come ispirazione per l'opera del 1944 I Remember Mama di John Van Druten. La RKO Pictures comprò i diritti d'autore per la trasposizione cinematografica del racconto e successivamente anche il 50% dell'adattamento per musical fatto da John Van Druten.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Io e la mamma edizioni Mursia ISBN 9788842589730 Controllo di autorità VIAF: 92166913

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura