Karla Echenique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Karla Echenique
Karla Echenique2 2011.jpg
Dati biografici
Nazionalità Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Altezza 181 cm
Peso 62 kg
Pallavolo Volleyball (indoor) pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Palleggiatrice
Squadra Valencianas Juncos Valencianas Juncos
Carriera
Giovanili
2000-2003 Deportivo Nacional Deportivo Nacional
Squadre di club
2004 Bameso Bameso
2005 Modeca Modeca
2006 Mirador SCC Mirador SCC
2006-2007 CV Sanse CV Sanse
2008 Santiago Santiago
2009 Inattiva
2010 Gigantes Carolina Gigantes Carolina
2010 Mirador SCC Mirador SCC
2011 Budowlani Łódź Budowlani Łódź
2012 Inattiva
2013 Lancheras Cataño Lancheras Cataño
2014- Valencianas Juncos Valencianas Juncos
Nazionale
2002-oggi Rep. Dominicana Rep. Dominicana 213 pres.
Palmarès
Transparent.png Campionato nordamericano
Bronzo Trinidad e Tobago 2005
Oro Porto Rico 2009
Argento Porto Rico 2011
Argento Stati Uniti 2013
Transparent.png Grand Champions Cup
Bronzo Giappone 2009
Statistiche aggiornate al 31 gennaio 2013

Karla Miguelina Echenique (Santo Domingo, 16 maggio 1986) è una pallavolista dominicana.

Gioca nel ruolo di palleggiatrice nelle Valencianas de Juncos.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Karla Echenique inizia nel settore giovanile del Deportivo Nacional, dove gioca per quattro anni. Nel 2002 è finalista al campionato nordamericano pre-juniores, dove viene premiata come miglior palleggiatrice, e debutta anche in nazionale maggiore, vincendo la medaglia d'oro ai XIX Giochi centramericani e caraibici e partecipando a soli quindici anni al campionato mondiale. Dal 2004 inizia la carriera professionistica, giocando per diversi club dominicani; tuttavia è in nazionale che ottiene i risultati migliori: nel 2005 è finalista alla Coppa Panamericana e si classifica al terzo posto al campionato nordamericano; nel 2006, dopo il terzo posto alla Coppa Panamericana, vince la seconda medaglia d'oro consecutiva ai XX Giochi centramericani e caraibici.

Nella stagione 2006-07 gioca per la prima volta all'estero, ingaggiata dal Club Voleibol Sanse in Spagna. Successivamente rientra in patria e gioca per una stagione il campionato locale, mentre in quella successiva prende parte solo gli impegni estivi della nazionale: dopo la vittoria della Coppa Panamericana e la finale alla Final Four Cup del 2008, nel 2009 è finalista alla Coppa Panamericana, si classifica terza alla Final Four Cup e, soprattutto, vince il campionato nordamericano, impresa mai riuscita fino ad allora alla nazionale dominicana; grazie a questo successo partecipa alla Grand Champions Cup, chiudendola al terzo posto.

Nella stagione 2010 gioca nuovamente all'estero, nella vicina Porto Rico, vestendo la maglia delle Gigantes de Carolina; nonostante un deludente settimo posto finale, riceve il premio di miglior palleggiatrice, assegnato in base alle statistiche. Con la nazionale, nell'estate del 2010, vince la Coppa Panamericana, la Final Four Cup e la terza medaglia d'oro consecutiva ai XXI Giochi centramericani e caraibici. In autunno gioca col Mirador Sport and Cultural Center alla Coppa del Mondo per club. Nel gennaio 2011 viene ingaggiata dal Klub Sportowy Budowlani Łódź in Polonia, per sostituire l'infortunata Marta Wójcik fino al termine della stagione. Nel 2011 è finalista sia alla Coppa Panamericana che al campionato nordamericano.

Nel 2012 resta nuovamente inattiva a livello di club, ma con la nazionale prende parte ai Giochi della XXX Olimpiade. Nella stagione 2013 torna in Porto Rico, ingaggiata dalle Lancheras de Cataño, senza però concludere la stagione; con la nazionale vince la medaglia d'argento alla Coppa Panamericana e al campionato nordamericano. Nel campionato 2014 resta nello stesso campionato, giocando per le Valencianas de Juncos.

Beach volley[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 partecipa al campionato continentale di beach volley in coppia con Bethania de la Cruz, classificandosi al terzo posto.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale (competizioni minori)[modifica | modifica wikitesto]

Premi individuali[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]