Joy to the World (Three Dog Night)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joy to the World
singolo discografico
ArtistaThree Dog Night
Pubblicazione1971
Durata3:17
Album di provenienzaNaturally
GenereSoft rock
EtichettaDunhill
ProduttoreRichard Podolor
Registrazione1970
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[1]
(vendite: 500 000+)
Three Dog Night - cronologia
Singolo precedente
One Man Band
(1970)
Singolo successivo
Liar
(1971)

Joy to the World è un singolo del gruppo statunitense Three Dog Night, estratto dall'album del 1970 Naturally e ripubblicato come singolo nel 1971.

Il brano, scritto da Hoyt Axton, è arrivato in cima alle classifiche dei singoli negli Stati Uniti[2] e in Canada[3], venendo certificato disco oro dalla RIAA. Si è inoltre classificato primo nella classifica statunitense dei singoli più venduti del 1971, ed è stato nominato per il Grammy Award alla miglior interpretazione vocale di gruppo.

Nel corso degli anni, Joy to the World è stata coverizzata da diversi artisti, ed il suo ritornello è stato usato da Mariah Carey in una versione dell'omonimo inno natalizio del 1994.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle parole contenute nella canzone non hanno senso logico (tra cui i versi iniziali "Jeremiah was a bullfrog | Was a good friend of mine | I never understood a single word he said | But I helped him a-drink his wine", letteralmente "Geremia era una rana toro | Era un mio buon amico | Non ho mai capito una sola parola di quello che diceva | Ma lo aiutavo a bere il suo vino").

Axton voleva infatti convincere i suoi produttori a registrare la nuova melodia che aveva scritto, e così gli fu chiesto di inventarsi un testo. Quando Axton suonò la canzone davanti al gruppo, due dei tre vocalist principali (Danny Hutton e Cory Wells) la rifiutarono, mentre Chuck Negron si disse favorevole a pubblicare una "canzone sciocca" per ricompattare la band.

La canzone fu quindi registrata dai Three Dog Night all'American Recording Company, prodotta da Richard Podolor e ingegnerizzata da Bill Cooper.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Three Dog Night - Joy to the World – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 26 aprile 2021.
  2. ^ Three Dog Night Chart History (Hot 100), su billboard.com, Billboard. URL consultato il 26 aprile 2021.
  3. ^ 100 Singles, su collectionscanada.gc.ca, RPM. URL consultato il 26 aprile 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock