Istituto Curie (Parigi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Institut Curie è uno dei maggiori centri di ricerca medica, biologica e biofisica internazionali. È una fondazione no-profit privata attiva attraverso un centro di ricerca in biofisica, biologia cellulare e oncologia oltre a un ospedale specializzato nel trattamento del cancro. Sorge a Parigi, in Francia, mentre un altro Institut Curie fu fondato a Varsavia, in Polonia, nel 1932.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Institut Curie fu fondato da Marie Curie e Claudius Regaud nel 1909 e riconosciuto di utilità pubblica nel 1921. Fu costruito per venire incontro alla volontà di Marie Curie di dare vita a una struttura specializzata nel trattamento medico del cancro. In origine venne chiamato Istituto del Radio. Nel 1995 venne creato il Dipartimento di Ricerca dell'Institut Curie. La sua attività è focalizzata sulla ricerca fondamentale in biologia cellulare e molecolare, biofisica e ampi studi di oncologia. Nell'aprile 2013 ha siglato un accordo con l'azienda biomedicale Vygon per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche in ambito oncologico.[1]

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto è attualmente articolato in diverse unità di ricerca in cooperazione con le istituzioni di ricerca nazionali Centre national de la recherche scientifique (CNRS) e Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM). Vi lavorano alcune centinaia di ricercatori e organizza anche PhD per la formazione post laurea.

Ospedale[modifica | modifica wikitesto]

L'Institut Curie sovrintende l'Hôpital Claudius Régaud, un ospedale per il trattamento del cancro. L'Istituto applica anche la terapia protonica in un apposito centro sito a Orsay, uno dei pochi al mondo a utilizzare questa tipologia di cura.

Premi Nobel[modifica | modifica wikitesto]

Cinque ricercatori legati all'Istituto sono stati insigniti del premio Nobel:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154345735 · ISNI (EN0000 0004 0639 6384 · LCCN (ENn79129593 · BNF (FRcb11875944f (data) · J9U (ENHE987007594786805171