Il mondo in tasca (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mondo in tasca
Titolo originaleThe world in my pocket
AutoreJames Hadley Chase
1ª ed. originale1959
1ª ed. italiana1961
Genereromanzo giallo
Sottogenerehard boiled
Lingua originaleinglese
Personaggi
  • Ginny Gordon
  • Frank Morgan
  • Ed Bleck
  • Gypo (Giuseppe Mandini)
  • Alex Kitson
  • Fred Bradford Junior

Il mondo in tasca (The world in my pocket) è un romanzo giallo della tipologia hard boiled dello scrittore britannico James Hadley Chase, pubblicato nel 1959. In italiano è uscito nel 1960.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Frank Morgan è un gangster che conta su tre complici: Bleck, Kitson e Gypo. Ha avuto da una giovane, Ginny, l'idea di assaltare un furgone portavalori, ma l'impresa è al limite del rischio, data la protezione tecnologica e umana che è stata apportata alla macchina. La posta ammonta a un milione di dollari ma, nonostante l'evidente ricco bottino, Gypo e Kitson non vorrebbero partecipare e vi sono pressoché costretti dal capo. Per finanziare l'impresa, la squadra ha bisogno di due macchine e di una roulotte da adattare per nasconderci il furgone rubato: una rapina condotta a regola d'arte in un ristorante di lusso permette di raccogliere il denaro e si può iniziare a mettere in pratica il piano maggiore.

Il furgone con il denaro deve passare per un sentiero chiuso alle altre vetture e i banditi lo aspettano all'uscita, simulando un incidente: Ginny è a terra insanguinata, mentre la sua auto brucia in un fosso vicino. Morgan e Bleck devono sorprendere l'autista e un agente accompagnatore, ma Bleck fallisce il colpo mortale, così Morgan è ferito piuttosto gravemente. Inoltre l'autista è bloccato nel furgone sigillato e potrebbe azionare l'allarme in ogni istante. L'uomo non riesce a muoversi, ma i criminali sentono che è ancora vivo e non possono finirlo. Nascosto il furgone all'interno della roulotte, Morgan, Gypo e Bleck si appiattiscono accanto ad esso, mentre Kitson e Ginny agganciano una Buick e portano il tutto a un campeggio.

Sopraggiunta la notte, la roulotte si apre e ne escono i tre, sfiniti. Gypo è in condizioni di collasso ma è l'unico che può forzare il furgone. A una prima apertura, l'autista intrappolato ha ancora la forza di sparare: freddato da Morgan, gli ha piazzato un proiettile mortale in pancia. Rimasti senza il loro capo, Bleck pensa che sarà lui a prendere le redini, ma Gypo gli si oppone e Bleck deve usare la minaccia delle armi per costringerlo a lavorare sul furgone. Dopo due giorni di tentativi, Gypo impazzisce e alla banda non resta che raggiungere l'alta montagna per tentare qualcosa che li renda padroni del denaro. Eppure un ragazzino di dieci anni, curiosando, ha sentito le liti nella roulotte e spedito alla polizia il numero della targa della Buick.

A questo punto anche Kitson, un ex pugile, vuole rinunciare a tutto e, per quanto porti i veicoli sul monte, capisce che sono braccati da esercito, polizia e aeroplani. Intanto Gypo ha tentato la fuga ed è fermato da Bleck che però, con gli spari, ha permesso ai cercatori di individuare la sua posizione e quella dei complici. Stretti da ogni lato, Kitson e Ginny vedono Gypo darsi la morte e, essendo nato tra loro un sentimento misto di apprezzamento e solidarietà, ritengono di seguire la stessa sorte: presisi per mano, saltano da un dirupo con la certezza di morire insieme.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Dal romanzo sono stati tratti gli adattamenti::

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Il mondo nella mia tasca (1961), su imdb.com. URL consultato il 22 luglio 2023.
  2. ^ An einem Freitag um halb zwölf [Il mondo nella mia tasca] (1961), su archiviodelcinemaitaliano.it. URL consultato il 25 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Mirazh (1983) Full Cast & Crew, su imdb.com. URL consultato il 22 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]