Cani randagi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cani randagi
Titolo originaleYou're Dead Without Money
Altro titoloAl verde si muore
AutoreJames Hadley Chase
1ª ed. originale1972
Genereromanzo
SottogenereHard boiled
Lingua originaleinglese
AmbientazioneParadise City in Florida
PersonaggiJoey e Cindy Luck, Don Elliot, Vin Pinna

Cani randagi (titolo originale You're Dead Without Money) è un romanzo poliziesco scritto nel 1972 da James Hadley Chase. Il titolo della prima edizione italiana, pubblicata nella collana il Giallo Mondadori nel 1975, era Al verde si muore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paradise City in Florida. Cameron, scrittore newyorkese di successo, si incontra alla taverna Nettuno con Al Barney, noto e panciuto sfaccendato della città, a suo dire "sempre con un orecchio in ascolto". Al Barney, sollecitato da Cameron e da una sfilza di boccali di birra, racconta allo scrittore la vicenda che ruota attorno ai preziosi francobolli russi in mano al ricchissimo misantropo Paul Larrimore.

Per fare il colpo grosso coi francobolli si riunisce un gruppetto di quattro compari: Joey e Cindy Luck, padre e figlia che vivono di borseggio ed altri espedienti, Don Elliot, ex attore di successo caduto in disgrazia dopo aver sperperato una montagna di denaro ed aver perso un piede, ed infine Vin Pinna, delinquente consumato specializzato in furti ed amante della bella vita.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]