Il mondo d'acqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mondo d'acqua
Alla scoperta della vita attraverso il mare
Titolo originaleNachrichten aus einem unbekannten Universum. Eine Zeitreise durch die Meere
AutoreFrank Schätzing
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2007
Generesaggio
Lingua originaletedesco

Il mondo d'acqua - Alla scoperta della vita attraverso il mare (Nachrichten aus einem unbekannten Universum. Eine Zeitreise durch die Meere) è un saggio scientifico-divulgativo pubblicato nel 2006 dallo scrittore tedesco Frank Schätzing.

Il libro è il frutto delle ricerche sulla biologia marina effettuate dall'autore per la realizzazione del suo romanzo Il quinto giorno; resosi conto di aver poi utilizzato solo una piccola parte del materiale accumulato e spronato dal suo editore, nella prefazione Schätzing spiega di aver deciso di scrivere Il mondo d'acqua perché tutto il lavoro precedente non andasse sprecato e disperso.

Argomento del saggio è l'evoluzione della vita marina attraverso le varie ere, a partire dalla nascita dei primi organismi unicellulari fino ai nostri giorni.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Frank Schätzing, Il mondo d'acqua: alla scoperta della vita attraverso il mare, traduzione di Roberta Zuppet, Nord, Milano 2007
  • Frank Schätzing, Il mondo d'acqua - Alla scoperta della vita attraverso il mare, traduzione di Roberta Zuppet, Tea, 2009, p. 552, ISBN 978-88-502-1787-8.