IEEE 802

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'IEEE 802 LAN/MAN Standards Committee (LMSC) è una commissione dell'IEEE preposta a sviluppare standard per le reti locali (LAN) e per le reti metropolitane (MAN). Più precisamente, gli standard "802" sono dedicati alle reti che hanno pacchetti di lunghezza variabile (sono escluse le reti basate su cella (cellula) di lunghezza fissa ed anche le reti "isocrone", nelle quali i pacchetti sono spediti su base temporale periodica).

La famiglia degli standard IEEE 802 è mantenuta dal comitato "IEEE 802 LAN/MAN Standards Committee" (LMSC). Da questa commissione sono stati definiti gli obiettivi di molti gruppi che hanno sviluppato standard famosi come l'Ethernet, il Token Ring, le WLAN il Bridging e le LAN con Bridge Virtuali, etc... Ogni gruppo è concentrato su una specifica area di ricerca.

Il numero "802" è semplicemente il primo numero libero negli standard IEEE al momento della formazione del comitato, per quanto esso sia qualche volta associato con la data del febbraio 1980, quando fu tenuto il primo incontro del comitato.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

I protocolli ed i servizi specificati negli standard 802 si situano nei due livelli più bassi (fisico e Data Link) nel modello di riferimento a sette strati espresso dallo standard ISO-OSI. I protocolli 802 suddividono lo strato OSI DLL in due sottostrati, chiamati Logical link control (LLC) e Media Access Control (MAC), in modo tale che gli strati 802 possono essere indicati in questo modo:

Lista standard[modifica | modifica sorgente]

Lista dei gruppi del comitato 802:

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]