Hold On! I'm a Comin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hold On! I'm Comin'
Artista Sam & Dave
Tipo album Singolo
Pubblicazione marzo 1966
Durata 2 min : 35 s
Album di provenienza Hold On, I'm Comin'
Genere Soul
Rhythm and blues
Etichetta Atlantic
Produttore Isaac Hayes, David Porter, Booker T. & the MG's
Registrazione 1966
Sam & Dave - cronologia
Singolo precedente
You Don't Know Like I Know
(1965)
Singolo successivo
Said I Wasn't Gonna Tell Nobody
(1966)

Hold On! I'm a Comin', conosciuta anche come Hold On, I'm Comin', è una canzone soul di Sam & Dave pubblicata come singolo dalla Atlantic Records nel marzo 1966 e contenuta nell'omonimo album Hold On, I'm Comin'.

La canzone ha riscosso parecchio successo, raggiungendo la prima posizione della classifica Billboard Hot Black Singles e la numero 21 della Billboard Hot 100 statunitensi.[1]

Una nuova versione della canzone è state reincisa dal duo nel 1982, durante la campagna elettorale per l'elezione del Governatore della Louisiana, per promuovere l'elezione di Edwin Edwards', con il titolo "Hold On, Edwin's Coming" e il testo opportunamente cambiato.

Tre anni più tardi, uno dei componenti del duo, Dave Prater, si unì a Sam Daniels componendo un nuovo duo musicale, e reincisero insieme la canzone (con Daniels al posto dell'originale Sam Moore) pubblicando "Medley/Hold On, I'm Comin" per Atlantic Records.

La canzone è stata rieseguita più volte anche da differenti artisti, tra cui Bryan Ferry, e inclusa in colonne sonore di vari film; in Italia la canzone è stata reincisa da Annamaria Di Marco e Stefania Del Prete per il programma televisivo Non è la RAI, in cui veniva interpretata da Emanuela Panatta e Pamela Petrarolo. Questa versione è stata pubblicata nella compilation del programma Non è la Rai 2.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hogan, Ed (2006). "Review of "Hold On! I'm Comin'". Allmusic. Retrieved 2008-3-30
  2. ^ La scheda di Hold On, I'm Comin' su Le canzoni di Non è la Rai. URL consultato l'08-11-2009.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica