Haasichthys michelsi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Haasichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Haasichthys
Immagine di Haasichthys michelsi mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Pachycormiformes
Famiglia Pachycormidae
Genere Haasichthys
Specie H. michelsi

Haasichthys michelsi è un pesce osseo estinto, appartenente ai pachicormiformi. Visse nel Giurassico inferiore (Toarciano, circa 184 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Lussemburgo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce possedeva un corpo allungato e snello, soprattutto se rapportato con quello di altri pachicormiformi. Haasichthys poteva raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. Era dotato di una pinna dorsale triangolare e molto arretrata, opposta obliquamente a una pinna anale di forma e dimensioni simili. L'osso mascellare era sottile e dritto, con i denti principali conici e alti, e una fila di denti marginali più piccoli. L'opercolo era trapezoidale e allungato. Le scaglie erano piccole e sottili.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Haasichthys è un rappresentante piuttosto atipico dei pachicormiformi, un gruppo di pesci ossei considerati solitamente alla base dei teleostei e solitamente comprendenti forme dal corpo relativamente compatto. Haasichthys venne descritto per la prima volta nel 1999, sulla base di un esemplare rinvenuto nella zona di Dudelange - Bettembourg in Lussemburgo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Delsate, D. 1999. Haasichthys michelsi, nov. gen., nov. sp., un nouveau Pachycormiforme (Osteichthyes, Actinopterygii) du Toarcien inférieur (Jurassique) luxembourgeois. Travaux Scientifiques du Musée National d’Histoire Naturelle du Luxembourg 32: 87–140.