HMNB Devonport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
HMNB Devonport
HMNB Devonport.jpg
La base di Devonport
Descrizione generale
Attiva XVI secolo- attiva
Nazione Regno Unito Regno Unito
Servizio Royal Navy
Tipo Base Navale
Comandanti
Comandante attuale Ian Jess

[senza fonte]

Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Her Majesty's Naval Base (HMNB) Devonport, (la 'Base Navale di Sua Maestà di Devonport), conosciuta anche come HMS Drake, è una delle tre basi operative nel Regno Unito della Royal Navy, insieme a HMNB Clyde e HMNB Portsmouth. È situata a Devonport, nella parte occidentale della città di Plymouth, nel Devon. È la più grande base navale dell'Europa occidentale e l'unica attrezzata per il rifornimento e la riparazione dei sommergibili nucleari britannici. Il Cantiere navale reale annesso, noto anche come Devonport Dockyard, è di proprietà della Babcock International Group, che ha rilevato la precedente gestione del Devonport Management Limited nel 2007.

Nel 2006 il Ministero della Difesa ha annunciato l'inizio di uno studio per decidere il futuro delle tre basi navali della Royal Navy in relazione ai bisogni della marina, prospettando la possibilità di ridurre le attività delle basi o di chiuderne una delle due presenti sulla costa meridionale dell'Inghilterra. Il risultato dell'indagine, pubblicato nel 2007, non ha però portato a conclusioni definitive.

HMNB Devonport è anche la base della Devonport Flotilla, che include la nave più grande della Royal Navy, la Ocean e i sottomarini nucleari classe Trafalgar.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]