Guglielmo I di Bellême

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guglielmo I
signore d'Alençon
Stemma
Stemma
In carica1005 –
1031
Predecessorefu il primo
SuccessoreGuglielmo II
Nome completoGuglielmo di Bellême
Altri titoliSignore di Bellême
Nascita970 circa
Morte1031
Dinastiacasato di Bellême
PadreIvo di Bellême
MadreGodehildis
ConsorteMatilde di Condé-sur-Noireau
FigliGuerino
Folco
Roberto
Guglielmo e
Ivo, legittimi
Sigfrido, illegittimo
Religionecattolico

Guglielmo I in francese: Guillaume Ier de Bellême (970 circa – 1031) è stato un nobile normanno, signore di Bellême e poi signore d'Alençon.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Guglielmo, secondo il monaco cristiano e scrittore, normanno, Guglielmo di Jumièges, nel suo Historiae Normannorum scriptores antiqui, era figlio del Signore di Bellême, Yves I de Bellême[1] e della moglie, Godehildis,[2][3][4] come conferma il Cartulaire de Marmoutier pour le Perche.[5][6]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Guglielmo, alla morte del padre, Ivo, gli succedette nella signoria di Bellême.[7]
Ancora secondo il Cartulaire de Marmoutier pour le Perche, dopo la morte del padre, Ivo, Guglielmo e la madre, Godehildis, fecero una donazione alla chiesa di Notre Dame, fondata da Ivo[8]; sempre secondo il Cartulaire de Marmoutier pour le Perche, con la madre, Godehildis, Guglielmo fece molte altre donazioni a chiese ed abbazie varie[8].
Secondo le Europäische Stammtafeln[9], vol III cap. 636 (non consultate), Guglielmo fondo la chiesa di Notre-Dame-sur-l'Eau (in francese Église Notre-Dame-sur-l'Eau)[10].

Signorie di Bellême e d'Alençon

Secondo il Extrait de la Chronique Manuscrite de Normandie, Guglielmo aveva ricevuto la signoria del castello d'Alençon dal duca di Normandia[11]; molto probabilmente lo aveva ricevuto da Riccardo il Buono, detto anche Riccardo l'Irascible, oppure dal figlio, Riccardo III.

Nel 1010 Guglielmo I di Bellême, costrui nella città di Domfront il primo castello, formato da "quattro grandi torri con fossati profondi scavati nella roccia".[12]

Nel periodo che era duca di Normandia, Riccardo III (1026 - 1028), secondo il Cartulaire de Marmoutier pour le Perche, Guglielmo fondò la chiesa di san Leonardo di Belleme[13].

Alla morte di Riccardo III, causa veleno, secondo il monaco e cronista inglese, Orderico Vitale, (Richardus III veneno, non plene biennio peracto, periit)[14], come duca di Normandia, gli succedette il fratello Roberto il Magnifico, detto anche Roberto il Diavolo, conte di Hiesmois, come conferma ancora Orderico Vitale[14].

Secondo il Extrait de la Chronique Manuscrite de Normandie, Guglielmo si rifiutò di obbedire a Riccardo, che lo convocò[11]; Guglielmo rifiutò e Riccardo si presentò davanti al castello d'Alençon e lo conquistò[11]; allora Guglielmo gli si presentò a piedi nudi, con una sella sulle spalle, facendo atto di sottomissione: Riccardo, a tal vista lo perdonò[11]. Questo avvenimento viene ricordato anche da Guglielmo di Jumièges[15] e nella Histoire des Normands[16].

Ancora secondo il Extrait de la Chronique Manuscrite de Normandie, Guglielmo, nonostante avesse ottenuto il perdono, rimase ostile a Roberto[11] e spinse i figli, Folco e Roberto ad attaccare il duca, Roberto[11]; ma nella battaglia del Blavon, subirono una sconfitta e Folco fu ucciso da un colpo di lancia[11], mentre Roberto ferito, riuscì a fuggire, mentre i loro uomini furono in gran parte uccisi[11]; questi avvenimenti sono raccontati anche nella Histoire des Normands[17]. Questo avvenimento viene ricordato anche da Guglielmo di Jumièges, che precisa che la battaglia si svolse al salto del Blavon e, che, appresa la notizia, poco dopo, Guglielmo morì[15].
Alla morte di Guglielmo, essendo morti i primi tre figli, gli succedette il quartogenito Guglielmo Talvas[11]:

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Extrait de la Chronique Manuscrite de Normandie, Guglielmo aveva sposato Matilde di Condé-sur-Noireau, pare discendente da Ganelone[11]. Guglielmo da Matilde ebbe cinque figli[10]:

Guglielmo da un'amante di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti ebbe un figlio[10]:

  • Sigfrido, citato nel documento no. 548 del Cartulaire de Saint-Vincent du Mans (Seginfredo filio Willelmi de Bellisimo)[20].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (LA) Historiae Normannorum scriptores antiqui, liber quartus, caput IV, pag 240
  2. ^ https://www.geni.com/people/Guillaume-I-Talvas-de-Belleme-seigneur-d-Alen%C3%A7on/4434387867690031414 Guillaume I, 'Talvas' de Belleme, seigneur d'Alençon
  3. ^ https://www.geni.com/people/Yves-de-Creil-seigneur-de-Bell%C3%AAme/6000000001744855616 Yves de Creil, seigneur de Bellême
  4. ^ https://www.geni.com/people/Godehilde/6000000002187721530 Godehilde
  5. ^ (LA) Cartulaire de Marmoutier pour le Perche: N-D. du Vieux-Château, N 1, pagg 1 e 2
  6. ^ Guglielmo di Jumièges, Orderic Vital, Robert de Torigni, Histoire des ducs de Normandie,ed. Guizot, 1826
  7. ^ NORMANDY, NOBILTÀ SIGNORI D'ALENÇON (SIGNORI DI BELLÊME)
  8. ^ a b (LA) Cartulaire de Marmoutier pour le Perche: N-D. du Vieux-Château, N 1, pag 3
  9. ^ a b Le Europäische Stammtafeln sono una raccolta di tavole genealogiche delle (più influenti) famiglie europee.
  10. ^ a b c d (EN) Foundation for Medieval Genealogy: SEIGNEURS d'ALENÇON (SEIGNEURS de BELLÊME)- GUILLAUME de Bellême
  11. ^ a b c d e f g h i j k l m n (FR) Recueil des historiens des Gaules et de la France. Tome 11, Extrait de la Chronique Manuscrite de Normandie, pag 323
  12. ^ Grégoire-Jacques Lange, Éphémérides normandes, ou, Recueil chronologique, historique et monumental sur la Normandie, Caen, 1833.
  13. ^ (LA) Cartulaire de Marmoutier pour le Perche: N-D. du Vieux-Château, N 2, pagg 5 - 8
  14. ^ a b (LA) Historia Ecclesiastica, vol. unicum, pars II, liber V, par. X, colonna 403
  15. ^ a b c d e f (LA) Historiae Normannorum scriptores antiqui, liber sextus, caput IV, pagg 258 e 259
  16. ^ (FR) Histoire des Normands / par Guillaume de Jumièges, livre VI, chapitre IV, pagg 238 e 239
  17. ^ (FR) Histoire des Normands / par Guillaume de Jumièges, livre VI, chapitre IV, pagg 239 e 240
  18. ^ Guillaume I, "Talvas" de Belleme, Signore di Alençon. Guillaume de Jumièges chiama (in ordine) "Guérin, Foulques, Robert et Guillaume" come i quattro figli di "Guillaume de Belesme, fils d'Yves"
  19. ^ Pierre Bouet et François Neveux Les évêques normands du XIe siècle Colloque de Cerisy-la-Salle (30 septembre - 3 octobre 1990)
  20. ^ (LA) Cartulaire de Saint-Vincent du Mans, doc. 248, colonna 316

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore signore d'Alençon Successore
fu il primo ? -1031 Guglielmo II