Guadalmedina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guadalmedina
Guadalmedina
Il Guadalmedina nei pressi della foce, nel centro di Málaga
Stato Spagna Spagna
Comunità autonome Andalusia Andalusia
Lunghezza 51 5 km
Portata media 30 m³/s
Bacino idrografico 180 km²
Altitudine sorgente 1.433 m s.l.m.
Nasce Pico de la Cruz (sierra de Camarolos)
Sfocia nel Mar Mediterraneo a Málaga

Il Guadalmedina è un fiume della Spagna tributario del Mar Mediterraneo, in cui sfocia presso Málaga.

Il fiume nasce nella Sierra de Caramolos, nei monti di Málaga, e precisamente dal Pico de la Cruz, che funge anche da spartiacque tra i bacini idrografici mediterraneo ed atlantico. La sorgente si trova ad un'altitudine di 1.433 metri.

Nel suo breve corso (appena 47 km) il Guadalmedina bagna Casabermeja e poi scende lungo la valle percorsa anche dalla superstrada per Málaga, fino a sfociare nel Mediterraneo dopo aver attraversato un bacino artificiale chiamato Embalse del Limonero e la stessa città di Málaga. Anticamente, il Guadalmedina lambiva il centro storico fortificato, che si trovava solamente sulla sponda sinistra del fiume.

La deforestazione della valle del Guadalmedina, iniziata nel XVI secolo in seguito all'incorporazione della regione nel regno di Castiglia, causò una rapida erosione delle sponde del fiume che, unita al carattere torrentizio dello stesso, fu causa di ripetute e devastanti inondazioni (note come riás nel dialetto andaluso locale). Solo nel 1929 vennero intrapresi lavori sistematici di rafforzamento degli argini. La successiva sensibilizzazione ambientale ha fatto sì che gran parte della conca del Guadalmedina fa oggi parte del Parque Natural Montes de Málaga.

Al pari di molti corsi d'acqua della Spagna del sud, il nome del fiume è di origine araba e significa "fiume della città" (wādī al-madīna).

Attraversa il territorio dei comuni di Antequera, Colmenar, Casabermeja e Málaga, tutti compresi nella provincia di Malaga.

Schema del corso[modifica | modifica wikitesto]

Sponda sinistra Sponda destra
Affluenti Div. amm. Comuni Div. amm. Affluenti
Malaga Malaga Colmenar Antequera Malaga Malaga
Casabermeja
Casabermeja
Málaga
Foce nel Mar Mediterraneo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]