Gruppo ITAS Assicurazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gruppo ITAS Assicurazioni
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1821 a Trento
Sede principaleTrento
Persone chiave
SettoreAssicurazioni
Slogan«Soci non clienti»
Sito webwww.gruppoitas.it

Il Gruppo ITAS Assicurazioni è un gruppo assicurativo italiano. La capogruppo è ITAS Mutua, che è una società mutua assicuratrice.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

ITAS Mutua è la compagnia assicuratrice più antica d'Italia: è stata fondata nel 1821 nell'allora Tirolo austriaco per far fronte ai danni causati dalle calamità naturali come gli incendi, una piaga che comprometteva il lavoro dell'intera comunità. La Compagnia è nata per essere garanzia di protezione e aiuto reciproco tra le persone e, nel tempo, attraverso un'assicurazione di tipo mutualistico, ha mantenuto vivo questo stesso spirito di solidarietà. In 200 anni di storia ITAS è cresciuta vivendo i cambiamenti storici, politici ed economici del nostro Paese, affiancando con i suoi valori generazioni di soci assicurati.

Al centro dell'operato di ITAS ci sono i soci assicurati e i loro bisogni di protezione e sicurezza. Il socio assicurato può contare su una realtà mutualistica che mette al centro le esigenze individuali e specifiche di ciascuno e che valorizza le persone.

Ma cosa significa essere Mutua? La Mutua nasce da un "patto cooperativo": i suoi proprietari tutti i soci assicurati che stipulano una polizza e che possono quindi partecipare attivamente alla vita sociale della compagnia tramite i propri delegati. Non ha scopo di lucro e gli utili generati sono reinvestiti nella Mutua stessa per offrire soluzioni assicurative sempre migliori e per aiutare lo sviluppo sociale ed economico delle comunità nelle quali opera.

Per raccolta premi il Gruppo ITAS è, nel 2018, tra i primi dieci gruppi italiani.

Del Gruppo ITAS fanno parte le società Assicuratrice Val Piave S.p.A e ITAS Vita. ITAS Mutua è la capogruppo.

I principali momenti della storia di ITAS[modifica | modifica wikitesto]

2021 - ITAS è la prima Compagnia assicurativa in Italia a raggiungere 200 anni di vita. Vengono organizzate importanti iniziative per celebrare l'anniversario tra le quali l'emissione di un francobollo celebrativo da parte di Poste Italiane e la realizzazione di una grande mostra dedicata all'educazione alla cittadinanza e al ruolo centrale che ITAS ha ricoperto nello sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità.

2021 - La Compagnia riceve il certificato "Top Employers" e viene così riconosciuta tra le eccellenze internazionali nella gestione delle risorse umane e dell'ambiente di lavoro.

2019 - ITAS sottoscrive i Principi per l'Investimento Responsabile (PRI) patrocinati dalle Nazioni Unite per garantire ai soci assicurati una minore esposizione al rischio. La mutualità viene declinata anche in ambito finanziario attraverso la gestione sostenibile degli investimenti

2019 - Nasce il progetto "agenzia mutualistica" per sottolineare la particolare natura della Compagnia anche nell'attività agenziale e migliorare ulteriormente le sinergie con le realtà del terzo settore che condividono gli stessi valori di ITAS

2018 - Prosegue l'impegno di ITAS anche nel mondo dello sport con la sponsorizzazione di Trentino Volley, team riconosciuto a livello mondiale che condivide con la Compagnia la visione etica, con una particolare attenzione al valore educativo dello sport per le nuove generazioni

2015 - ITAS acquisisce le filiali italiane del gruppo assicurativo inglese RSAI; diventa l'ottavo gruppo nazionale per ramo danni, rafforza la sua presenza sul territorio nazionale e si apre a quello europeo.

2014 - La sede centrale di ITAS si trasferisce nel quartiere Le Albere di Trento, accanto alla nuova sede del MUSE, Museo di Scienze Naturali.

2013 - La sostenibilità ambientale, ma non solo, assume un ruolo centrale per costruire la società del domani. ITAS redige il primo Bilancio di sostenibilità, che vince l'"Oscar di bilancio", e introduce nuove specifiche polizze per la tutela della produzione di energia da fonti rinnovabili.

2012 - Gli orizzonti si allargano e viene sottoscritto un accordo con la VHV-Vereinigte Hannoverische Versicherung, mutua assicuratrice germanica, per le coperture dedicate ai costruttori. L'innovazione tecnologica diventa uno dei temi centrali di sviluppo e nasce la firma grafometrica, una firma elettronica avanzata che sostituisce quella autografa su documento cartaceo.

2002 - Gli anni 2000 si aprono con una sempre maggiore sensibilità ai temi sociali. Anche per questo ITAS scrive il suo primo Bilancio sociale dedicato ai suoi 350 000 soci assicurati e approva, due anni più tardi, il suo primo Codice Etico.

1999 - A seguito dell'acquisizione della compagnia assicuratrice Val Piave di Belluno, nasce il Gruppo ITAS Assicurazioni. La cultura della previdenza assume un ruolo centrale per il mondo assicurativo e ITAS non si fa trovare impreparata: con il progetto PensPlan, affianca la regione Trentino Alto-Adige nella promozione e sviluppo della previdenza complementare. L'idea avveniristica viene accolta come "modello non solo per l'Italia ma per l'intera Europa" (Financial Time). Nasce così il fondo pensione aperto PensPlan Plurifonds di ITAS Vita S.p.A.

1991 - La Compagnia continua a crescere e acquisisce il controllo totale di Serenissima, specializzata nel ramo trasporti, che diventa ITAS Assicurazioni S.p.A.

1977 - ITAS porta a termine l'acquisizione di Edera Vita, che nel 1996 diventa ITAS Vita S.p.A.

1974 - Lo sviluppo accelera: per la prima volta vengono estese le coperture assicurative anche al ramo vita.

1971 - L'attenzione alla cultura assume sempre maggiore rilevanza, tanto che la Compagnia festeggia i suoi 150 anni di vita con l'istituzione del Premio ITAS del Libro di Montagna, che in breve diventa uno dei maggiori premi letterari internazionali dedicati al mondo delle Terre Alte.

1949 - La compagnia prende il nome di ITAS, Istituto Trentino Alto-Adige per Assicurazioni. Il nuovo statuto stabilisce che l'assemblea generale è composta dai delegati eletti democraticamente presso ogni agenzia in numero proporzionale a quello dei contratti dei soci assicurati.

1929 - L'Istituto diventa una mutua privata, con il nome di Istituto provinciale incendi. Gli amministratori sono gli stessi soci che, attraverso i propri delegati, eleggono il Consiglio di Amministrazione.

5 settembre 1821 - Francesco I d'Austria firma il "Rescritto", nasce l'Istituto di assicurazione contro gli incendi pel Tirolo e Vorarlberg, con sede a Innsbruck. La sua costituzione è su base volontaria e mutua.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Leonardi, L'economia di una regione alpina, Gruppo ITAS Assicurazioni, Trento 1996

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN150162950 · LCCN (ENn85163038 · GND (DE5045630-1 · WorldCat Identities (ENlccn-n85163038
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende