Grande Lago degli Schiavi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 61°40′N 114°00′W / 61.666667°N 114°W61.666667; -114

Grande Lago degli Schiavi
Yellowknife houseboats.JPG
Stato Canada Canada
Provincia Territori del Nord-Ovest
Dimensioni
Superficie 28.438 km²
Profondità massima 614 m
Volume 1.580 km³
Great Slave Lake and Lake Athabasca 6.png

Il Grande Lago degli Schiavi (in inglese Great Slave Lake) è un bacino lacustre del Canada nord-occidentale, sito nei Territori del Nord-Ovest.

È uno dei più vasti dell'America settentrionale, misurando ben 28.438 km², nonché il più profondo (614 metri).

Ha forma molto allungata, circa 480 km in direzione NordEst-SudOvest, con una lunga ramificazione, la North Arm, protesa verso Nord-Ovest e molte insenature. Ha uno sviluppo costiero di ben 3.057 km. È cosparso di numerosissime isole e isolotti, ricoperti dalla tundra e da foreste di aghifoglie, come le sue sponde e la regione circostante, ed è posto ad un'altitudine di 156 metri sul livello del mare.

Trovandosi ad una latitudine molto elevata (è attraversato dal Circolo polare artico), la superficie del lago rimane almeno parzialmente gelata per circa otto mesi all'anno. Durante l'inverno lo spessore del ghiaccio è sufficiente per permettere il passaggio di autoarticolati di notevole portata.

Riceve le acque di numerosi tributari, tra i quali lo Yellowknife da Nord, il Rocher, lo Slave e l'Hay da Sud, ed è solcato dal Mackenzie, che esce ad Ovest a Fort Providence, dirigendosi poi a Nord-Ovest fino a gettarsi, dopo 4240 km di corso, nel Mare di Beaufort.

Sulle sue sponde sorgono alcuni villaggi, fra i quali Fort Providence ad Ovest, Rae e Yellowknife a Nord, Reliance e Snowdrift ad Est, Rocher River, Fort Resolution e Hay River a Sud.

Il lago prende il nome dalla tribù di Nativi americani Slavey e, contrariamente alla credenza popolare, è completamente estraneo alla schiavitù.

Curiosità

Il lago e abitato da piccole imbarcazioni che restano isolate dalla civiltà per molti mesi,questo fa si che questo piccolo villaggio se così si può chiamare non è soggetto alle leggi in vigore sulla terra ferma. Esiste un programma che narra le avventure di questi abitanti (la strana gente del lago ghiacciato)in onda su discovery channel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Scoperto nel 1771 dall'inglese Samuel Hearne, fu esplorato solo nei primi decenni del nostro secolo, ma si rivelò di ben scarso interesse economico, essendo ghiacciato per molti mesi dell'anno e trovandosi in una regione inospitale e scarsamente abitata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada