Mackenzie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fiume Mackenzie
Fiume Mackenzie
Delta del Meckenzie
Stato Canada Canada
Province Territori del Nord-Ovest Territori del Nord-Ovest
Lunghezza 1 738 km
Portata media 9 700 m³/s
Bacino idrografico 1810000 km²
Nasce Grande Lago degli Schiavi
Sfocia Mare di Beaufort
Mappa del fiume

Il fiume Mackenzie con i suoi 1738 km è il più lungo fiume del Canada. Nasce dal Grande Lago degli Schiavi e dopo il suo lungo percoso nelle province più occidentali del Nord America sfocia nel Mare di Beaufort (mare del Mare Glaciale Artico). Sommando i suoi affluenti nell’Alberta e nella Columbia Britannica rappresenta il secondo sistema fluviale del continente nordamericano per lunghezza con ben 4241 km. Il suo bacino imbrifero si estende su una superficie di 1.810.000 km², buona parte del quale nel territorio canadese dei Territori del Nord-Ovest. La sua portata media può arrivare a 9700 metri cubi al secondo.

Il fiume è gelato da ottobre a maggio e in questo periodo il bacino è utilizzato anche come strada. Nei restanti 5 mesi è un fiume navigabile.

Il fiume deve il suo nome all'esploratore britannico Alexander Mackenzie, che percorse il fiume nel tentativo di raggiungere l’Oceano Pacifico.

Il vasto delta è habitat per numerose specie di uccelli migratori, oltre che per il beluga.

Il sistema fluviale[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema fluviale del fiume Mackenzie comprende, fra gli altri, il Grande Lago degli Orsi, il Grande Lago degli Schiavi, e il Lago Athabasca. Tra i maggiori affluenti, si segnala il fiume Liard.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Canada