Golfo San Jorge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golfo San Jorge
Vista satellitare
Parte diMar Argentino
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Provincia Chubut
Santa Cruz
Coordinate46°04′52″S 66°50′11″W / 46.081111°S 66.836389°W-46.081111; -66.836389
Dimensioni
Lunghezza148 km
Larghezza244 km
Profondità media85 m
Mappa di localizzazione: Argentina
Golfo San Jorge
Golfo San Jorge
Mappa del golfo San Jorge

Il golfo San Jorge è un golfo che si apre su Mar Argentino nella Patagonia argentina. Le sue rive si dividono fra le province argentine di Chubut e di Santa Cruz. Le sue estremità sono il Capo Dos Bahías a nord (Provincia di Chubut) e il Capo Tres Puntas, nella Provincia di Santa Cruz.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte della popolazione della provincia del Chubut vive sulle coste del golfo, ove si trovano le città di Comodoro Rivadavia (180 000 abitanti), il comune di pescatori di Camarones e la città balneare di Rada Tilly (circa 10000 abitanti), mentre dal lato della provincia di Santa Cruz si affaccia sul golfo la città di Caleta Olivia (37000 abitanti circa).

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona intorno al golfo si trovano giacimenti di gas naturale e petrolio, anche se numerose sono le installazioni di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quali i generatori eolici e centrali a biogas. Le attività industriali sono prevalentemente volte a soddisfare le necessità dell'industria estrattiva. Hanno importanza per l'economia locale anche le attività ittiche, soprattutto la pesca di granchi delle famiglie Nephropidae e Majoidea, e il turismo, il cui luogo più noto per le molteplici attività marine da diporto (balneazione, pesca sportiva, windsurf, ecc.) è Rada Tilly. Nel golfo vi è anche una riserva naturale ove si possono vedere leoni marini. In certi periodi si possono anche avvistare balene franche australi.

Il golfo è anche uno dei due terminali della strada che collega la riva argentina dell'Oceano Atlantico con quella cilena dell'Oceano Pacifico: un percorso di 517 km che unisce la città argentina di Comodoro Rivadavia con quella cilena di Aisén, nell'omonima provincia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Publicación H 202. p. 257. Servicio de Hidrografía Naval, Armada de la República Argentina.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN9869150325560110090003
  Portale Argentina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Argentina