Gerarchia dei controlli del rischio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Infografica del NIOSH. I metodi di controllo nella parte superiore della grafica sono potenzialmente più efficaci e protettivi di quelli nella parte inferiore. Seguire questa gerarchia porta normalmente all'implementazione di sistemi intrinsecamente più sicuri, in cui il rischio di malattia o lesioni è stato sostanzialmente ridotto.[1]

La gerarchia dei controlli del rischio è un sistema utilizzato nell'industria per ridurre al minimo o eliminare l'esposizione ai rischi.[2][3][4][5][6][7][8][9][10][11][12] È un sistema ampiamente accettato e promosso da numerose organizzazioni per la sicurezza. Questo concetto viene insegnato ai manager del settore, da promuovere come pratica standard sul luogo di lavoro.

I controlli del rischio nella gerarchia sono, in ordine decrescente di efficacia:

Componenti della gerarchia[modifica | modifica wikitesto]

Eliminazione[modifica | modifica wikitesto]

L'eliminazione del rischio consiste nella rimozione fisica del rischio. È il controllo del rischio più efficace.[5] Ad esempio, se i lavoratori devono svolgere lavori in quota, il rischio può essere eliminato spostando il pezzo su cui devono lavorare a livello del suolo.[3]

Sostituzione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesticida contiene DDT. Una sostituzione efficace sarebbe quella di sostituirlo con un pesticida non pericoloso per l'ambiente.

La sostituzione è il secondo controllo del pericolo più efficace e consiste nella sostituzione di qualcosa che produce un rischio con qualcosa che non lo produce.

Un esempio è la sostituzione di una vernice a base di piombo (quindi tossica) con una vernice atossica. Per essere un controllo efficace, il nuovo prodotto non deve produrre un altro rischio.

Controlli di ingegneria[modifica | modifica wikitesto]

Il terzo metodo più efficace per controllare il rischio sono i controlli di ingegneria. Questi controlli non eliminano i rischi, ma isolano le persone dai rischi.[3] I costi iniziali per attuare questi controlli tendono ad essere più alti dei controlli meno efficaci nella gerarchia, tuttavia possono ridurre i costi futuri.[6] Ad esempio, si potrebbe costruire una piattaforma di lavoro piuttosto che acquistare, sostituire e manutenere attrezzature anticaduta. Un altro esempio è la segregazione e l'isolamento, ovvero una barriera fisica tra il personale e il rischio, come l'uso di apparecchiature controllate a distanza. Un altro esempio sono le cappe di aspirazione, che possono rimuovere i contaminanti presenti nell'aria.[5] In generale, i dispositivi di protezione collettiva rientrano nell'ambito dei controlli di ingegneria.

Controlli amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

Questo segnale avverte le persone che ci sono esplosivi nel lago Walker, tuttavia non può impedire alle persone di nuotare al suo interno.

I controlli amministrativi sono modifiche al modo in cui le persone lavorano. Esempi di controlli amministrativi includono modifiche delle procedure, formazione dei dipendenti e installazione di cartelli ed etichette di avvertimento (come quelle del Workplace Hazardous Materials Information System).[3] Un altro esempio è il completamento della costruzione di strade di notte, quando meno persone guidano.[5] I controlli amministrativi non rimuovono il rischio, ma limitano o impediscono l'esposizione delle persone al rischio.

Dispositivi di protezione individuale[modifica | modifica wikitesto]

I dispositivi di protezione individuale (DPI) comprendono guanti, respiratori, elmetti, occhiali di sicurezza, indumenti ad alta visibilità e calzature di sicurezza. I DPI sono il mezzo meno efficace per controllare il rischio a causa dell'elevata probabilità che si danneggino perdendo così la loro efficacia.[5] Inoltre alcuni DPI, come i respiratori, aumentano lo sforzo fisiologico per completare un'attività, e pertanto possono richiedere esami medici per garantire che i lavoratori possano utilizzare i DPI senza rischiare la propria salute.

Ruolo nella prevenzione attraverso la progettazione[modifica | modifica wikitesto]

La gerarchia dei controlli del rischio è una componente fondamentale della prevenzione attraverso la progettazione (Prevention through Design o PtD), che si basa sull'applicazione di metodi per ridurre al minimo i rischi professionali già all'inizio del processo di progettazione. La prevenzione attraverso la progettazione pone infatti l'accento sull'affrontare i rischi ai vertici della gerarchia dei controlli (principalmente attraverso l'eliminazione e la sostituzione) nelle prime fasi di sviluppo del progetto.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hierarchy of Controls, su U.S. National Institute for Occupational Safety and Health. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato il 12 novembre 2020).
  2. ^ (EN) Hierarchy of Controls (PDF), su besmart.hsa.ie, Health and Safety Authority (Ireland). URL consultato il 25 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  3. ^ a b c d (EN) Hierarchy of Hazard Controls, su New York Committee for Occupational Safety & Health. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2012).
  4. ^ (EN) How the hierarchy of control can help you fulfil your health and safety duties, su ohshandbook.com.au, Occupational Health & Safety Handbook, 20 gennaio 2012. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2013).
  5. ^ a b c d e (EN) Hazard Control, su Canadian Centre for Occupational Health and Safety, 20 aprile 2006. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato il 25 gennaio 2020).
  6. ^ a b (EN) Engineering Controls, su U.S. National Institute for Occupational Safety and Health. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato il 21 ottobre 2021).
  7. ^ (EN) Tree Work – Working at height, su UK Health and Safety Executive. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato il 2 febbraio 2021).
  8. ^ (EN) Hierarchy of control diagram, su Safework SA. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2014).
  9. ^ (EN) Hierarchy of Controls, su SA Unions. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2005).
  10. ^ (EN) MANUAL HANDLING HIERARCHY OF CONTROLS Archiviato il 7 settembre 2012 in Internet Archive.
  11. ^ (EN) Manual Handling: Hierarchy of Controls (PDF), su WorkCover New South Wales (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  12. ^ (EN) Hazard identification, risk assessment & risk control in the workplace, su WorkSafe Victoria. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2013).
  13. ^ (EN) CDC - Hierarchy of Controls - NIOSH Workplace Safety and Health Topic, su cdc.gov. URL consultato il 7 agosto 2017 (archiviato il 7 novembre 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]