Georgia-Pacific

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Georgia-Pacific LLC è una società americana che produce cellulosa e carta con base ad Atlanta (Georgia) ed è uno dei leader nel settore della fabbricazione di carta, cellulosa e di prodotti collegati come i fazzoletti di carta, carta igienica e materiale per il packaging . Nel 2008 la compagnia impiegava 50.000 persone in più di 300 sedi in Nord America, Sud America ed Europa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Georgia-Pacific è stata fondata da Owen Robertson Cheatham nel 1927 a Augusta (Georgia) come Georgia Hardwood Lumber Co. Negli anni successivi corso degli successivi la società si ingrandisce acquisendo delle segherie. La società acquisisce il primo stabiilimento sulla costa occidentale nel 1947 e cambia il suo nome in Georgia-Pacific Plywood & Lumber Co nel 1948. Nel 1956 la società cambia il suo nome in Georgia-Pacific Corp. La società continua a fare una serie di acquisti, inclusa la US Plywood nel 1987, Great Northern Nekoosa nel 1990 e la Fort James Corporation nel 2000.

La Georgia-Pacific annuncia il 13 novembre 2005 l'acquisizione da parte delle Koch Industries. Il 23 dicembre 2005 la società Koch Industries completa l'acquisto della Georgia-Pacific per 21 miliardi di dollari. La Georgia Pacific è presente in Italia con sedi a Genova, come sede amministrativa, e con due stabilimenti produttivi a Castelnuonvo Garfagnana (LU) e ad Avigliano (PZ). Tra i prodotti ricordiamo la carta igienica Tenderly, Tutto Pannocarta (di proprietà della Mira Lanza fino al 1988) e i prodotti Lotus (precedentemente della Kayserberg-Lotus). Attualmente fa parte di questa società anche il marchio Demak'up (precedentemente della Procter & Gamble).