Gente della Grotta del Cervo Rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Gente della Grotta del Cervo Rosso rappresenta la più recente popolazione preistorica conosciuta che possa essere distinta dall'uomo moderno.

I fossili ritrovati datano tra 14.500 e 11.500 anni e sono stati trovati nella Grotta del Cervo Rosso e nella grotta di Longlin in Cina.

I fossili posseggono un misto di tratti arcaici e moderni e sono (provvisoriamente) considerati come appartenenti ad una specie del genere Homo che è sopravvissuta fino a tempi recenti senza contribuire al patrimonio genetico degli uomini moderni[1].

Evidenze di grossi cervi rossi cucinati nella grotta hanno fornito il nome al luogo e alla gente che lo ha abitato[2].

Scoperta[modifica | modifica wikitesto]

Mandibole

Nel 1979, il cranio parzialmente intatto di un uomo è stato trovato nella grotta di Longlin nella regione cinese dello Guangxi. Altri resti furono trovati nella Grotta del Cervo Rosso, presso Maludong nello Yunnan[3].

I fossili di quest'ultima grotta sono stati indirettamente datati tra i 14.500 e gli 11.500 anni or sono, utilizzando del carbone trovato nei loro pressi.[4] Si pensa che in questo periodo tutte le altre specie umane preistoriche, incluso l'uomo di Neanderthal e l'Homo floresiensis fossero definitivamente estinte.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la loro relativamente recente età, i fossili mostrano caratteristiche di esseri umani molto più primitivi che li distinguono decisamente dagli esseri umani moderni, tra queste: faccia piatta, naso largo, mandibola sporgente senza mento, grandi molari, sopracciglia prominenti, ossa del cranio di maggior spessore e un cervello di dimensione più modesta[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Deborah Smith (2012-03-15).
  2. ^ Barras, Colin (2012-03-14).
  3. ^ Curnoe, D.; Xueping, J.; Herries, A. I. R.; Kanning, B.; Taçon, P. S. C.; Zhende, B.; Fink, D.; Yunsheng, Z.; Hellstrom, J.; Yun, L.; Cassis, G.; Bing, S.; Wroe, S.; Shi, H.; Parr, W. C.; Shengmin, H.; Rogers, N. (2012).
  4. ^ Curnoe, D; Xueping, J; Herries, AI; et al. (2012).
  5. ^ James Owen (2012-03-14).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]